L'elaborato prende spunto dall'attività di tirocinio, svolta durante l'ultimo anno accademico, in cui ho avuto l'occasione di verificare le mie conoscenze e mettere alla prova le mie capacità formative-relazionali. Il tema della tesi, ossia il valore che assumono le routine nel corso della giornata educativa, infatti, si riferisce proprio ad un argomento che è emerso e mi ha particolarmente colpita nel corso dell'attività di tirocinio. Nel primo capitolo viene introdotto il tema delle routine a livello pedagogico, esplicitando che cosa sono, la loro funzione e l'importanza che assumono nella vita dei bambini. Nel secondo capitolo, invece, viene argomentato il tema principale attraverso l'esposizione delle routine che si susseguono e che scandiscono la giornata educativa, per dimostrare come ogni singolo momento quotidiano all'asilo nido influisca nella vita dei bambini. Per concludere l'elaborato, nel terzo capitolo, il tema viene affrontato da un punto di vista personale, poiché vengono riportate le osservazioni, le domande, le riflessioni e le conclusioni compiute durante l'esperienza di tirocinio. Pertanto, si vanno a riportare i momenti esatti in cui le osservazioni sono state svolte, in concomitanza con la partecipazione, andando a confrontare le situazioni verificatesi nella struttura, con ciò che è stato analizzato nei capitoli precedenti.

Il valore delle routine nei Servizi per la Prima Infanzia: analisi dei diversi momenti che scandiscono la giornata educativa

NUNZIATO, FRANCESCA
2021/2022

Abstract

L'elaborato prende spunto dall'attività di tirocinio, svolta durante l'ultimo anno accademico, in cui ho avuto l'occasione di verificare le mie conoscenze e mettere alla prova le mie capacità formative-relazionali. Il tema della tesi, ossia il valore che assumono le routine nel corso della giornata educativa, infatti, si riferisce proprio ad un argomento che è emerso e mi ha particolarmente colpita nel corso dell'attività di tirocinio. Nel primo capitolo viene introdotto il tema delle routine a livello pedagogico, esplicitando che cosa sono, la loro funzione e l'importanza che assumono nella vita dei bambini. Nel secondo capitolo, invece, viene argomentato il tema principale attraverso l'esposizione delle routine che si susseguono e che scandiscono la giornata educativa, per dimostrare come ogni singolo momento quotidiano all'asilo nido influisca nella vita dei bambini. Per concludere l'elaborato, nel terzo capitolo, il tema viene affrontato da un punto di vista personale, poiché vengono riportate le osservazioni, le domande, le riflessioni e le conclusioni compiute durante l'esperienza di tirocinio. Pertanto, si vanno a riportare i momenti esatti in cui le osservazioni sono state svolte, in concomitanza con la partecipazione, andando a confrontare le situazioni verificatesi nella struttura, con ciò che è stato analizzato nei capitoli precedenti.
2021
The value of routines in Early Childhood Services: analysis of the different moments that mark the educational day
Routine
Tempi
Momenti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Francesca_Nunziato.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.02 MB
Formato Adobe PDF
1.02 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37399