Per seconde generazioni si intendono i figli e le figlie di genitori migranti. In questa tesi si è voluto focalizzare lo sguardo su coloro che sono nati in Italia da genitori provenienti da Paesi esteri e su coloro che sono giunti qui in tenera età, svolgendo quasi tutti gli anni di scuola nel contesto italiano. L’interesse prevalente fa riferimento al loro percorso scolastico. Non viene considerato, però, solo il rendimento scolastico ma, anche, la tipologia di scuola superiore frequentata e l’avvenuta iscrizione all’università o meno. È possibile analizzare una determinata traiettoria scolastica per poter ragionare sul futuro di questi giovani di seconda generazione. Quest’analisi è avvenuta, però, tenendo a mente il ruolo del contesto familiare, da un lato, e degli insegnanti, dall’altro: quali figure sono state più significative per questi soggetti in relazione alla scuola? Che tipo di influenza è stata esercitata? Sulla base di una serie di interviste semi-strutturate svolte con 18 figli e figlie di immigrati che hanno vissuto diversi percorsi scolastici si ha avuto l’opportunità di considerare la famiglia come dimensione fondamentale, in tal senso. Ella è in grado di spingere verso una possibile mobilità sociale ascendente futura del/la figlio/a ma può, anche, limitarla. Gli insegnanti possono porsi in continuità con ciò che la famiglia promuove, più o meno consapevolmente, nei riguardi della carriera scolastica del/la figlio/a potendo, però, anche, contrastare la loro azione. In quest’ultimo caso è, però, complesso mutare il percorso del soggetto.
Seconde generazioni e percorso scolastico: il ruolo della famiglia e degli insegnanti.
SBALCHIERO, ELISA
2021/2022
Abstract
Per seconde generazioni si intendono i figli e le figlie di genitori migranti. In questa tesi si è voluto focalizzare lo sguardo su coloro che sono nati in Italia da genitori provenienti da Paesi esteri e su coloro che sono giunti qui in tenera età, svolgendo quasi tutti gli anni di scuola nel contesto italiano. L’interesse prevalente fa riferimento al loro percorso scolastico. Non viene considerato, però, solo il rendimento scolastico ma, anche, la tipologia di scuola superiore frequentata e l’avvenuta iscrizione all’università o meno. È possibile analizzare una determinata traiettoria scolastica per poter ragionare sul futuro di questi giovani di seconda generazione. Quest’analisi è avvenuta, però, tenendo a mente il ruolo del contesto familiare, da un lato, e degli insegnanti, dall’altro: quali figure sono state più significative per questi soggetti in relazione alla scuola? Che tipo di influenza è stata esercitata? Sulla base di una serie di interviste semi-strutturate svolte con 18 figli e figlie di immigrati che hanno vissuto diversi percorsi scolastici si ha avuto l’opportunità di considerare la famiglia come dimensione fondamentale, in tal senso. Ella è in grado di spingere verso una possibile mobilità sociale ascendente futura del/la figlio/a ma può, anche, limitarla. Gli insegnanti possono porsi in continuità con ciò che la famiglia promuove, più o meno consapevolmente, nei riguardi della carriera scolastica del/la figlio/a potendo, però, anche, contrastare la loro azione. In quest’ultimo caso è, però, complesso mutare il percorso del soggetto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sbalchiero_Elisa.pdf
accesso riservato
Dimensione
705.28 kB
Formato
Adobe PDF
|
705.28 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/37419