Introduzione: Per primo soccorso si intende il primo aiuto prestato alla vittima di un improvviso evento dannoso per la sua salute e ha come obiettivi: preservare la vita, alleviare la sofferenza, prevenire nuove malattie o lesioni, favorire la guarigione. Si tratta di manovre semplici che possono essere comprese già dalla prima infanzia, ma purtroppo, l’insegnamento obbligatorio all’interno delle scuole è ancora poco diffuso. Obiettivo: Indagare quali sono le conoscenze degli studenti frequentanti le scuole primarie fino alle scuole secondarie di secondo grado riguardo alle manovre di primo soccorso e se sono previste mirate attività formative per l’insegnamento delle stesse all’interno delle scuole. Materiali e Metodi: La ricerca bibliografica è stata effettuata tra luglio e settembre 2022, mediante i principali motori di ricerca: PubMed, Google Scholar e Scopus, selezionando studi pubblicati negli ultimi 5 anni. Risultati: La ricerca ha permesso di selezionare 10 studi inerenti ai quesiti di ricerca tra cui 4 studi sperimentali, 3 studi osservazionali, 2 studi trasversali e 1 revisione della letteratura. Discussione: Gli studi hanno messo in luce la carenza di preparazione degli studenti in ambito di primo soccorso, sottolineando come non ci siano delle linee generali su come attuare una formazione a scuola. Le informazioni attorno alle conoscenze possedute dagli studenti sono state raccolte mediante somministrazione di questionari; gli studi sperimentali hanno offerto agli studenti delle sessioni educative mettendo in pratica diversi metodi per dimostrarne l’efficacia e sottolineare i fattori deterrenti ad attuare il primo soccorso. Conclusioni: Se l’insegnamento di primo soccorso fosse introdotto nei programmi scolastici ciò determinerebbe una maggior percentuale di popolazione formata e quindi un aumento delle persone competenti in contesti pubblici. Un’azione tempestiva dagli astanti nelle situazioni di emergenza si tradurrebbe in un aumento del tasso di sopravvivenza e una diminuzione delle complicanze legate all’evento. Keywords: First Aid, School, Student, Knowledge, Training, Course, Lesson, Education Parole chiave: Primo Soccorso, Scuola, Studente, Conoscenza, Formazione, Corso, Lezione, Educazione

L’IMPORTANZA DELL’INSEGNAMENTO DI PRIMO SOCCORSO NELLE SCUOLE: UNA REVISIONE DELLA LETTERATURA

LAZZARI, GIADA
2021/2022

Abstract

Introduzione: Per primo soccorso si intende il primo aiuto prestato alla vittima di un improvviso evento dannoso per la sua salute e ha come obiettivi: preservare la vita, alleviare la sofferenza, prevenire nuove malattie o lesioni, favorire la guarigione. Si tratta di manovre semplici che possono essere comprese già dalla prima infanzia, ma purtroppo, l’insegnamento obbligatorio all’interno delle scuole è ancora poco diffuso. Obiettivo: Indagare quali sono le conoscenze degli studenti frequentanti le scuole primarie fino alle scuole secondarie di secondo grado riguardo alle manovre di primo soccorso e se sono previste mirate attività formative per l’insegnamento delle stesse all’interno delle scuole. Materiali e Metodi: La ricerca bibliografica è stata effettuata tra luglio e settembre 2022, mediante i principali motori di ricerca: PubMed, Google Scholar e Scopus, selezionando studi pubblicati negli ultimi 5 anni. Risultati: La ricerca ha permesso di selezionare 10 studi inerenti ai quesiti di ricerca tra cui 4 studi sperimentali, 3 studi osservazionali, 2 studi trasversali e 1 revisione della letteratura. Discussione: Gli studi hanno messo in luce la carenza di preparazione degli studenti in ambito di primo soccorso, sottolineando come non ci siano delle linee generali su come attuare una formazione a scuola. Le informazioni attorno alle conoscenze possedute dagli studenti sono state raccolte mediante somministrazione di questionari; gli studi sperimentali hanno offerto agli studenti delle sessioni educative mettendo in pratica diversi metodi per dimostrarne l’efficacia e sottolineare i fattori deterrenti ad attuare il primo soccorso. Conclusioni: Se l’insegnamento di primo soccorso fosse introdotto nei programmi scolastici ciò determinerebbe una maggior percentuale di popolazione formata e quindi un aumento delle persone competenti in contesti pubblici. Un’azione tempestiva dagli astanti nelle situazioni di emergenza si tradurrebbe in un aumento del tasso di sopravvivenza e una diminuzione delle complicanze legate all’evento. Keywords: First Aid, School, Student, Knowledge, Training, Course, Lesson, Education Parole chiave: Primo Soccorso, Scuola, Studente, Conoscenza, Formazione, Corso, Lezione, Educazione
2021
THE IMPORTANCE OF TEACHING FIRST AID IN SCHOOLS: A LITERATURE REVIEW
First aid
school
student
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Giada_Lazzari_1233141.pdf

accesso riservato

Dimensione 781.42 kB
Formato Adobe PDF
781.42 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37817