Background: Per primo soccorso si intende l’insieme di tutte quelle manovre di primo aiuto che opera una persona ad una vittima colpita da un evento traumatico e/o di malessere improvviso prima dell’intervento del personale sanitario qualificato, possono ridurre significativamente l’incidenza di invalidità grave permanente, con un importante risvolto sociale per la qualità della vita del paziente. È importante quindi insegnare quali sono le manovre consentite. Al giorno d’oggi esistono associazioni che offrono corsi di primo soccorso alla popolazione generale, ma secondo i dati raccolti dall’European Reference Centre for First Aid Education (2016), si evidenzia un diverso approccio al primo soccorso tra i paesi del Nord e del Sud Europa, in cui abbiamo una differenza sull’eseguire o no le manovre di primo soccorso. Obiettivo: L’obiettivo di questo elaborato scritto è individuare quali sono le strategie educative per la formazione sul primo soccorso in ambito scolastico nella popolazione adolescente Materiali e metodi: la ricerca bibliografica è stata effettuata consultando il database internazionale PubMed, utilizzando una stringa di ricerca appropriata per reperire pubblicazioni pertinenti allo studio, dai 207 articoli analizzati inizialmente, 9 sono stati ritenuti pertinenti rispetto ai quesiti di ricerca. Risultati: dagli studi analizzati si evince come la maggior parte degli studenti siano volenterosi e motivati ad apprendere le nozioni di primo soccorso. Risultano efficaci diverse strategie didattiche, che si avvalgono di modalità e strumenti in riferimento all’età dei destinatari (lezioni frontali, proiezione di video, lezioni interattive con giochi da tavolo, giochi di gruppo, questionari). Conclusioni: gli interventi e le strategie educative che si possono mettere in atto sono innumerevoli, variegate e, per la maggior parte, con ottima efficacia. È necessaria una formazione ad intervalli continui per consolidare le nozioni già acquisite precedentemente, inoltre si evidenzia come sarebbe di grande importanza la fruibilità ai corsi di primo soccorso, che dovrebbero essere gratuiti ed accessibili a tutta la popolazione, meglio se svolti nelle scuole e nei luoghi di lavoro in modo tale che tutta la popolazione possa parteciparvi.
Far crescere la cultura del primo soccorso: strategie educative per gli adolescenti
AGOSTA, GABRIELE
2021/2022
Abstract
Background: Per primo soccorso si intende l’insieme di tutte quelle manovre di primo aiuto che opera una persona ad una vittima colpita da un evento traumatico e/o di malessere improvviso prima dell’intervento del personale sanitario qualificato, possono ridurre significativamente l’incidenza di invalidità grave permanente, con un importante risvolto sociale per la qualità della vita del paziente. È importante quindi insegnare quali sono le manovre consentite. Al giorno d’oggi esistono associazioni che offrono corsi di primo soccorso alla popolazione generale, ma secondo i dati raccolti dall’European Reference Centre for First Aid Education (2016), si evidenzia un diverso approccio al primo soccorso tra i paesi del Nord e del Sud Europa, in cui abbiamo una differenza sull’eseguire o no le manovre di primo soccorso. Obiettivo: L’obiettivo di questo elaborato scritto è individuare quali sono le strategie educative per la formazione sul primo soccorso in ambito scolastico nella popolazione adolescente Materiali e metodi: la ricerca bibliografica è stata effettuata consultando il database internazionale PubMed, utilizzando una stringa di ricerca appropriata per reperire pubblicazioni pertinenti allo studio, dai 207 articoli analizzati inizialmente, 9 sono stati ritenuti pertinenti rispetto ai quesiti di ricerca. Risultati: dagli studi analizzati si evince come la maggior parte degli studenti siano volenterosi e motivati ad apprendere le nozioni di primo soccorso. Risultano efficaci diverse strategie didattiche, che si avvalgono di modalità e strumenti in riferimento all’età dei destinatari (lezioni frontali, proiezione di video, lezioni interattive con giochi da tavolo, giochi di gruppo, questionari). Conclusioni: gli interventi e le strategie educative che si possono mettere in atto sono innumerevoli, variegate e, per la maggior parte, con ottima efficacia. È necessaria una formazione ad intervalli continui per consolidare le nozioni già acquisite precedentemente, inoltre si evidenzia come sarebbe di grande importanza la fruibilità ai corsi di primo soccorso, che dovrebbero essere gratuiti ed accessibili a tutta la popolazione, meglio se svolti nelle scuole e nei luoghi di lavoro in modo tale che tutta la popolazione possa parteciparvi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Agosta_Gabriele1233150.pdf
accesso aperto
Dimensione
616.97 kB
Formato
Adobe PDF
|
616.97 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/37912