A

Titolo: L’assistenza alla persona con dipendenza da sostanze psicoattive: l’influenza dello stigma Problema: In Italia, nel 2021, il 124.1% degli studenti tra i 15 e i 19 anni ha riportato di aver assunto sostanze psicoattive illegali durante la propria vita, il 21% degli studenti utilizzatori ha abitudini di consumo con il rischio di sviluppare dipendenza. Il consumo di sostanze stupefacenti provoca problemi di salute nella popolazione; possono essere acuti come l’overdose e cronici quali dipendenza, malattie infettive correlate alla droga e patologie psichiatriche. Negli ultimi anni, risultano progressivamente in aumento i tassi di ospedalizzazione con diagnosi principale droga-correlata. La parola stigma viene usata come sinonimo di marchio, segno distintivo, in riferimento alla disapprovazione sociale di alcune caratteristiche personali. Le persone che presentano una condizione di salute associata allo stigma, come l’uso di sostanze, hanno paura della discriminazione da parte del personale sanitario e ciò costituisce una barriera all'adesione ai trattamenti sanitari. Metodi: Per la revisione della letteratura sono state interrogate due banche dati: PubMed e con l’utilizzo di una serie di filtri e parole chiave. Dei 520 articoli trovati, dopo la lettura dei titoli e dell’abstract sono stati individuati 32 articoli per la lettura del testo completo dopo un’ulteriore selezione 16 articoli sono stati valutati ai fini della ricerca. Risultati: Le conseguenze dirette dello stigma sull’assistenza sono: ritardo delle cure mediche, mancata comunicazione dei comportamenti rischiosi, visite affrettate, abbandono o ritardo del trattamento, minimizzazione del dolore, difficoltà nell’instaurare una relazione terapeutica. Lo stigma può essere diminuito da un intervento educativo, l’intervento più efficacie sarebbe quello di accompagnare ad alcune ore di lezione anche delle testimonianze. Conclusione: Con un intervento educativo accompagnato da testimonianze di pazienti o loro familiari è possibile diminuire lo stigma che ha un impatto negativo sull’assistenza con sottovalutazione del dolore, difficoltà nell’instaurazione della relazione terapeutica, visite affrettate e ritardo e abbandono del trattamento con aumento di morbidità e mortalità. Parole chiave: “nurse”, “stigma” “education”, “influence on healthcare”, “patients with substance use disorder”.

L'assistenza alla persona con dipendenza da sostanze psicoattive: l'influenza dello stigma

KALANJ, MONIKA
2021/2022

Abstract

A
2021
Assistance to the person with addiction to psychoactive substances: the influence of stigma
Titolo: L’assistenza alla persona con dipendenza da sostanze psicoattive: l’influenza dello stigma Problema: In Italia, nel 2021, il 124.1% degli studenti tra i 15 e i 19 anni ha riportato di aver assunto sostanze psicoattive illegali durante la propria vita, il 21% degli studenti utilizzatori ha abitudini di consumo con il rischio di sviluppare dipendenza. Il consumo di sostanze stupefacenti provoca problemi di salute nella popolazione; possono essere acuti come l’overdose e cronici quali dipendenza, malattie infettive correlate alla droga e patologie psichiatriche. Negli ultimi anni, risultano progressivamente in aumento i tassi di ospedalizzazione con diagnosi principale droga-correlata. La parola stigma viene usata come sinonimo di marchio, segno distintivo, in riferimento alla disapprovazione sociale di alcune caratteristiche personali. Le persone che presentano una condizione di salute associata allo stigma, come l’uso di sostanze, hanno paura della discriminazione da parte del personale sanitario e ciò costituisce una barriera all'adesione ai trattamenti sanitari. Metodi: Per la revisione della letteratura sono state interrogate due banche dati: PubMed e con l’utilizzo di una serie di filtri e parole chiave. Dei 520 articoli trovati, dopo la lettura dei titoli e dell’abstract sono stati individuati 32 articoli per la lettura del testo completo dopo un’ulteriore selezione 16 articoli sono stati valutati ai fini della ricerca. Risultati: Le conseguenze dirette dello stigma sull’assistenza sono: ritardo delle cure mediche, mancata comunicazione dei comportamenti rischiosi, visite affrettate, abbandono o ritardo del trattamento, minimizzazione del dolore, difficoltà nell’instaurare una relazione terapeutica. Lo stigma può essere diminuito da un intervento educativo, l’intervento più efficacie sarebbe quello di accompagnare ad alcune ore di lezione anche delle testimonianze. Conclusione: Con un intervento educativo accompagnato da testimonianze di pazienti o loro familiari è possibile diminuire lo stigma che ha un impatto negativo sull’assistenza con sottovalutazione del dolore, difficoltà nell’instaurazione della relazione terapeutica, visite affrettate e ritardo e abbandono del trattamento con aumento di morbidità e mortalità. Parole chiave: “nurse”, “stigma” “education”, “influence on healthcare”, “patients with substance use disorder”.
stigma
education
influence on care
nurse
substance abuse
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37917