Ancora oggi le strade sono il metodo di trasporto più utilizzato nel mondo: dallo spostamento di merci alla guida di tutti i giorni. Con l’evolversi delle auto a guida autonoma, la segmentazione delle strade svolge un ruolo importante, se non essenziale, per il calcolo del tragitto migliore e sicuro, ma il continuo mutamento della struttura stradale rende impossibile tenere tale tragitto sempre aggiornato. Le reti neurali vengono in soccorso a tale problema, permettendo di identificare milioni di km di strade in pochi secondi. Però, un fattore importante influisce in maniera considerevole sulla affidabilità del processo: la presenza di oggetti fisici, come alberi o edifici che ostacolano la chiara visibilità della strada, altera i risultati ottenuti rendendo la segmentazione poco precisa o perfino assente di alcuni tratti percorribili. La GapLoss sfrutta un algoritmo in grado di limitare questo problema e migliorare il riconoscimento di tragitti coperti.
Miglioramento della Segmentazione Strade da Immagini Satellitari con l'aiuto della Funzione GapLoss
GALLOCCHIO, LORENZO
2021/2022
Abstract
Ancora oggi le strade sono il metodo di trasporto più utilizzato nel mondo: dallo spostamento di merci alla guida di tutti i giorni. Con l’evolversi delle auto a guida autonoma, la segmentazione delle strade svolge un ruolo importante, se non essenziale, per il calcolo del tragitto migliore e sicuro, ma il continuo mutamento della struttura stradale rende impossibile tenere tale tragitto sempre aggiornato. Le reti neurali vengono in soccorso a tale problema, permettendo di identificare milioni di km di strade in pochi secondi. Però, un fattore importante influisce in maniera considerevole sulla affidabilità del processo: la presenza di oggetti fisici, come alberi o edifici che ostacolano la chiara visibilità della strada, altera i risultati ottenuti rendendo la segmentazione poco precisa o perfino assente di alcuni tratti percorribili. La GapLoss sfrutta un algoritmo in grado di limitare questo problema e migliorare il riconoscimento di tragitti coperti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gallocchio_Lorenzo.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.24 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.24 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/38001