La presente tesina di tipo sperimentale-simulativa, ha l’obiettivo di studiare le principali caratteristiche dei moti a cui è soggetto in volo un aereo di tipo Boeing747. Pilotare velivoli di grandi dimensioni senza strumentazioni di controllo automatico risulterebbe problematico e rischioso a causa della moltitudine di movimenti generati da agenti atmosferici come, per esempio dei venti laterali ma anche dalla stessa dinamica di volo dell’aeroplano. Nella prima parte della tesina saranno presentate le due dinamiche (laterale e longitudinale) di spostamento del velivolo da cui si arriverà all’estrapolazione di un modello matematico in forma di sistema lineare. Dai seguenti sistemi lineari, si deriveranno due tipi di controllori: uno per l’angolo di beccheggio e uno per il controllo dell’imbardata laterale. I compensatori che andremo a progettare sono controllori di tipo PID poiché garantiscono un approccio semplice e diretto al problema. Infine come strumenti di studio e analisi si è fatto uso del software Matlab e Simulink (appartenente al pacchetto di Matlab).

Modellizzazione e controllo della dinamica di volo di un Boeing 747

NICOLETTI, CHRISTIAN
2021/2022

Abstract

La presente tesina di tipo sperimentale-simulativa, ha l’obiettivo di studiare le principali caratteristiche dei moti a cui è soggetto in volo un aereo di tipo Boeing747. Pilotare velivoli di grandi dimensioni senza strumentazioni di controllo automatico risulterebbe problematico e rischioso a causa della moltitudine di movimenti generati da agenti atmosferici come, per esempio dei venti laterali ma anche dalla stessa dinamica di volo dell’aeroplano. Nella prima parte della tesina saranno presentate le due dinamiche (laterale e longitudinale) di spostamento del velivolo da cui si arriverà all’estrapolazione di un modello matematico in forma di sistema lineare. Dai seguenti sistemi lineari, si deriveranno due tipi di controllori: uno per l’angolo di beccheggio e uno per il controllo dell’imbardata laterale. I compensatori che andremo a progettare sono controllori di tipo PID poiché garantiscono un approccio semplice e diretto al problema. Infine come strumenti di studio e analisi si è fatto uso del software Matlab e Simulink (appartenente al pacchetto di Matlab).
2021
Modeling and control of the flight dynamics of a Boeing 747
controllore
yaw damper
pitch controller
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/38012