Studente LUISON, KEVIN
Facoltà/Dipartimento Dipartimento di Medicina - DIMED
Corso di studio TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI RADIOLOGIA MEDICA) Laurea di Primo Livello (D.M. 270/2004)
Anno Accademico 2021
Titolo originale 4D-FLOW MRI e le applicazioni nello studio di patologie cardiache congenite
Titolo inglese 4D-FLOW MRI: application in congenital heart disease studies
Abstract in italiano L'obiettivo della tesi è di approfondire una innovativa sequenza di risonanza magnetica, 4D-FLOW MRI, sia dal punto di vista tecnico sia analizzando i benefici che si possono ottenere dalla sua applicazione nella routine diagnostica e di follow-up, specialmente per lo studio di patologie cardiache congenite. Nella prima parte della tesi viene analizzato il funzionamento della risonanza magnetica, per poi approfondire a livello tecnico la sequenza 4D-FLOW comparandola con la sequenza 2D-FLOW che attualmente è impiegata su larga scala nelle diagnostiche di tutto il mondo per lo studio cardiaco. Sono esaminate anche le principali difficoltà che si possono incontrare durante l'acquisizione delle immagini e come lo sviluppo tecnologico della sequenza ha permesso di limitarne la comparsa. Infine vengono analizzati i benefici dell'impiego della sequenza 4D-FLOW nello studio delle patologie cardiache rispetto all'utilizzo della sequenza 2D-FLOW, evidenziando come la nuova sequenza permetta di ottenere una lettura della velocità del flusso ematico più corretta e vicina ai valori reali. Vengono esplorati anche i principali calcoli che si possono effettuare sui dati volumetrici acquisiti con la sequenza 4D-FLOW e come i nuovi parametri così ottenuti permettano una migliore valutazione del quadro patologico e della sua evoluzione clinica.
Parola chiave 4D-FLOW
Cardio - RMN
Patologie Congenite
Relatore PIZZI, MARCO
Appare nelle tipologie: Lauree triennali
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Luison_Kevin.pdf 1.27 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12608/38062