Questa tesi ha come oggetto il risultato del tirocinio che ho svolto presso l’azienda BBSoF, ossia la valutazione attraverso l'analisi del movimento di una squadra d’élite di rugby, con l'obiettivo di prevenire gli infortuni agli arti inferiori, in particolar modo al ginocchio. Lo studio è stato eseguito mediante l'utilizzo solette di pressione inserite all'interno della scarpa e di un sistema video composto da 8 GoPro, posizionate direttamente sul campo da gioco in modo da visualizzare l'atleta da ogni angolazione mentre svolge uno specifico task: salto con ricezione del pallone e successivo atterraggio con cambio di direzione a destra o sinistra. I dati raccolti relativi ai video e ai sensori di pressione sono stati elaborati attraverso il software TrackOnField, sviluppato dall'azienda BBSoF, ed il software Motux che permettono rispettivamente di ricostruire il movimento 3D del soggetto e di osservare i carichi di forza esercitati durante il task. I risultati, ottenuti attraverso il linguaggio Matlab, sono rappresentati da istogrammi così da poter confrontare le variabili biomeccaniche di ciascun giocatore con i propri compagni di squadra e con un gruppo di controllo costituito da soggetti sani.
Screening biomeccanico di una squadra di rugby tramite il metodo AcLquick check basato su video analisi e sensori di pressione
POZZATO, ALBERTO
2021/2022
Abstract
Questa tesi ha come oggetto il risultato del tirocinio che ho svolto presso l’azienda BBSoF, ossia la valutazione attraverso l'analisi del movimento di una squadra d’élite di rugby, con l'obiettivo di prevenire gli infortuni agli arti inferiori, in particolar modo al ginocchio. Lo studio è stato eseguito mediante l'utilizzo solette di pressione inserite all'interno della scarpa e di un sistema video composto da 8 GoPro, posizionate direttamente sul campo da gioco in modo da visualizzare l'atleta da ogni angolazione mentre svolge uno specifico task: salto con ricezione del pallone e successivo atterraggio con cambio di direzione a destra o sinistra. I dati raccolti relativi ai video e ai sensori di pressione sono stati elaborati attraverso il software TrackOnField, sviluppato dall'azienda BBSoF, ed il software Motux che permettono rispettivamente di ricostruire il movimento 3D del soggetto e di osservare i carichi di forza esercitati durante il task. I risultati, ottenuti attraverso il linguaggio Matlab, sono rappresentati da istogrammi così da poter confrontare le variabili biomeccaniche di ciascun giocatore con i propri compagni di squadra e con un gruppo di controllo costituito da soggetti sani.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/38143