The aim of this paper is to promote the inclusion of people with disabilities in the workplace. In the first part, consideration will be given to national and international legislation that guarantees the right to work of the person. Subsequently, the subject of adulthood will be treated, analyzing what are the vital needs recognized for this phase of life; then the changes in the conception of disability are reported throughout history, useful element as a premise to understand the motivation and the difficulty there is in seeing, and consequently consider the person with disabilities as an adult person, avoiding the use of a child approach. Then will be introduced the crucial role of work for the disabled person, reporting the benefits that professional employment can bring to the life of the individual. The next step will be the presentation of a new current of thought within Diversity Managment, which is making its way into the workplace of the person with disabilities. Finally, a consideration will be made of how the professional educator, through his training and his professionalism can fit into this new current and play the role of disability manager.

Il presente elaborato ha l’obiettivo di favorire l’inclusione lavorativa delle persone che si trovano in una situazione di disabilità. Nella prima parte verrà presa in considerazione la legislazione nazionale e internazionale che garantisce il diritto al lavoro della persona. Successivamente verrà trattata la tematica dell’età adulta, analizzando quelli che sono i bisogni vitali riconosciuti per questa fase di vita; vengono inoltre riportati i cambiamenti della concezione della disabilità nel corso della storia, elemento utile per comprendere la motivazione e la difficoltà che vi è nel vedere, e di conseguenza considerare la persona con disabilità come persona adulta evitando quindi l’utilizzo di un approccio infantile. Verrà poi illustrato il ruolo cruciale che assolve il lavoro per la persona con disabilità riportando i benefici che l’occupazione professionale può portare nella vita dell’individuo. Verrà poi introdotta una nuova corrente di pensiero nell’ambito del Diversity Managment, corrente che si sta facendo strada nell’ambito dell’inserimento lavorativo della persona con disabilità. Infine, verrà fatta una considerazione di come l’educatore professionale, attraverso la sua formazione e la sua professionalità possa inserirsi ed adattarsi perfettamente nello svolgere il ruolo del disability manager.

Diritto al lavoro: favorire l'inclusione lavorativa della persona con disabilità

VIERO, ALESSIA
2021/2022

Abstract

The aim of this paper is to promote the inclusion of people with disabilities in the workplace. In the first part, consideration will be given to national and international legislation that guarantees the right to work of the person. Subsequently, the subject of adulthood will be treated, analyzing what are the vital needs recognized for this phase of life; then the changes in the conception of disability are reported throughout history, useful element as a premise to understand the motivation and the difficulty there is in seeing, and consequently consider the person with disabilities as an adult person, avoiding the use of a child approach. Then will be introduced the crucial role of work for the disabled person, reporting the benefits that professional employment can bring to the life of the individual. The next step will be the presentation of a new current of thought within Diversity Managment, which is making its way into the workplace of the person with disabilities. Finally, a consideration will be made of how the professional educator, through his training and his professionalism can fit into this new current and play the role of disability manager.
2021
Right to work: favoring the labor inclusion of people with disabilities
Il presente elaborato ha l’obiettivo di favorire l’inclusione lavorativa delle persone che si trovano in una situazione di disabilità. Nella prima parte verrà presa in considerazione la legislazione nazionale e internazionale che garantisce il diritto al lavoro della persona. Successivamente verrà trattata la tematica dell’età adulta, analizzando quelli che sono i bisogni vitali riconosciuti per questa fase di vita; vengono inoltre riportati i cambiamenti della concezione della disabilità nel corso della storia, elemento utile per comprendere la motivazione e la difficoltà che vi è nel vedere, e di conseguenza considerare la persona con disabilità come persona adulta evitando quindi l’utilizzo di un approccio infantile. Verrà poi illustrato il ruolo cruciale che assolve il lavoro per la persona con disabilità riportando i benefici che l’occupazione professionale può portare nella vita dell’individuo. Verrà poi introdotta una nuova corrente di pensiero nell’ambito del Diversity Managment, corrente che si sta facendo strada nell’ambito dell’inserimento lavorativo della persona con disabilità. Infine, verrà fatta una considerazione di come l’educatore professionale, attraverso la sua formazione e la sua professionalità possa inserirsi ed adattarsi perfettamente nello svolgere il ruolo del disability manager.
Inclusione
Lavoro e disabilità
Disability manager
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/38184