. . ABSTRACT Problema Il diabete mellito di tipo 1 è il più comune disturbo metabolico dell’infanzia. Dato che la malattia si manifesta molto spesso in età giovanile, è importante trovare l’equilibrio tra controllo della malattia e tutte le attività che può svolgere un bambino, come ad esempio, in particolar modo le attività scolastiche. L’obiettivo della tesi è quello di ricercare i problemi principali che un bambino diabetico, insieme a genitori e insegnanti, deve affrontare durante le ore scolastiche e descrivere ed approfondire il ruolo dell’infermiere scolastico nella presa in carico del bambino diabetico per una gestione efficace della patologia. Materiali e Metodi La ricerca in letteratura è stata eseguita dal mese di aprile 2022 al mese di luglio 2022. La ricerca è stata condotta sul portale delle banche dati Pubmed e Google Schoolar attraverso l’utilizzo delle seguenti parole chiave: school nurse, diabetes, caring, primary school, insulin pump, glycemic control. Sono state create diverse combinazioni con queste keywords e l’utilizzo dell’operatore boleano AND in modo da ricercare gli articoli più attinenti al tema. Risultati Dagli studi analizzati emerge che molti genitori sono preoccupati per la gestione del diabete dei loro figli a scuola: gestione delle ipoglicemie inadeguata, non somministrazione dell’insulina e/o del glucagone in caso di necessità. Anche gli insegnanti hanno espresso preoccupazioni per la loro inesperienza nella gestione di questa malattia. Per questi motivi, l’introduzione dell’infermiere scolastico nella rete di istruzione del bambino migliorerebbe l’andamento glicemico e garantirebbe la sicurezza nel controllo della malattia sotto tutti gli aspetti (correzione ipo e iper glicemia, somministrazione insulina e del glucagone, gestione dell’alimentazione) e permetterebbe al bambino con diabete di poter svolgere tutte le attività insieme ai suoi compagni senza preoccupazioni da parte di docenti e genitori. Discussione Dagli studi selezionati emerge che le famiglie dei bambini diabetici hanno spesso difficoltà nel riferire alla scuola la malattia dei loro figli. Questo è dovuto all’inesperienza degli insegnanti e alla loro paura di gestire un bambino con questo tipo di problematica. I risultati parlano quindi della necessità di un infermiere all’interno della scuola che si occupi direttamente dello studente con diabete. L’infermiere scolastico deve collaborare con bambini, insegnanti, collaboratori scolatici e genitori per avere un miglior controllo del diabete in modo tale che non insorgano ipoglicemie o iperglicemie che alterano la capacità di apprendimento del bambino. Negli studi presi in considerazione, infatti, è emerso che la presenza dell’infermiere scolastico ha migliorato la gestione del diabete e delle sue complicanze.

L’infermiere scolastico nella presa in carico del bambino diabetico. Revisione della letteratura.

MEAZZO, FRANCESCA
2021/2022

Abstract

. . ABSTRACT Problema Il diabete mellito di tipo 1 è il più comune disturbo metabolico dell’infanzia. Dato che la malattia si manifesta molto spesso in età giovanile, è importante trovare l’equilibrio tra controllo della malattia e tutte le attività che può svolgere un bambino, come ad esempio, in particolar modo le attività scolastiche. L’obiettivo della tesi è quello di ricercare i problemi principali che un bambino diabetico, insieme a genitori e insegnanti, deve affrontare durante le ore scolastiche e descrivere ed approfondire il ruolo dell’infermiere scolastico nella presa in carico del bambino diabetico per una gestione efficace della patologia. Materiali e Metodi La ricerca in letteratura è stata eseguita dal mese di aprile 2022 al mese di luglio 2022. La ricerca è stata condotta sul portale delle banche dati Pubmed e Google Schoolar attraverso l’utilizzo delle seguenti parole chiave: school nurse, diabetes, caring, primary school, insulin pump, glycemic control. Sono state create diverse combinazioni con queste keywords e l’utilizzo dell’operatore boleano AND in modo da ricercare gli articoli più attinenti al tema. Risultati Dagli studi analizzati emerge che molti genitori sono preoccupati per la gestione del diabete dei loro figli a scuola: gestione delle ipoglicemie inadeguata, non somministrazione dell’insulina e/o del glucagone in caso di necessità. Anche gli insegnanti hanno espresso preoccupazioni per la loro inesperienza nella gestione di questa malattia. Per questi motivi, l’introduzione dell’infermiere scolastico nella rete di istruzione del bambino migliorerebbe l’andamento glicemico e garantirebbe la sicurezza nel controllo della malattia sotto tutti gli aspetti (correzione ipo e iper glicemia, somministrazione insulina e del glucagone, gestione dell’alimentazione) e permetterebbe al bambino con diabete di poter svolgere tutte le attività insieme ai suoi compagni senza preoccupazioni da parte di docenti e genitori. Discussione Dagli studi selezionati emerge che le famiglie dei bambini diabetici hanno spesso difficoltà nel riferire alla scuola la malattia dei loro figli. Questo è dovuto all’inesperienza degli insegnanti e alla loro paura di gestire un bambino con questo tipo di problematica. I risultati parlano quindi della necessità di un infermiere all’interno della scuola che si occupi direttamente dello studente con diabete. L’infermiere scolastico deve collaborare con bambini, insegnanti, collaboratori scolatici e genitori per avere un miglior controllo del diabete in modo tale che non insorgano ipoglicemie o iperglicemie che alterano la capacità di apprendimento del bambino. Negli studi presi in considerazione, infatti, è emerso che la presenza dell’infermiere scolastico ha migliorato la gestione del diabete e delle sue complicanze.
2021
The school nurse in taking care of the diabetic child. Literature review.
school nurse
type 1 diabetes
teacher
primary school
glycemic control
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/38240