Il Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica è una figura professionale nata nel 2001. Nonostante ciò rimane una figura ancora poco diffusa nella rete dei servizi, soprattutto a livello di azienda e di ente pubblico, in particolar modo in Veneto e nell'età evolutiva. L'obiettivo di questo studio è far conoscere quali siano le competenze e i ruoli di tale professionista, evidenziando l'importanza della sua presenza all'interno di un'equipe multiprofessionale e multidimensionale. Per questo motivo, durante l'esperienza di tirocinio in una struttura terapeutica-riabilitativa che si occupa di disturbi del neurosviluppo, ho redatto due progetti terapeutici individuali di due bambini con diagnosi di autismo in merito all'area dell'intersoggettività, focalizzandomi soprattutto sulla relazione, comunicazione spontanea e abilità sociali. Per lavorare su questi aspetti, oltre a svolgere attività strutturate a tavolino, si è utilizzato molto il gioco creando così più possibilità di interazione e di relazione coi due bambini. La pianificazione si basa su approcci e metodologie Evidence Based, come indicato dalle linee guida nazionali per quanto concerne il Disturbo dello Spettro Autistico. Le tecniche utilizzate durante lo svolgimento dei vari trattamenti e le attività proposte sono state pianificate e messe in atto in base alle competenze e alla formazione professionale che deve avere il Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica. L’obiettivo principale di entrambi i progetti è aiutare e promuovere l’apprendimento di nuove modalità di interazione rispetto ai propri bisogni favorendo lo sviluppo di abilità sociali di base, le quali siano propedeutiche allo sviluppo di scambi interpersonali sia coi coetanei che con gli adulti, ed inoltre che permettano di contrastare e sostituire le modalità comportamentali disadattive e non funzionali. Il miglioramento del funzionamento psicosociale del bambino è fondamentale per costruire assieme al lui il proprio ruolo e la propria identità sociale che gli permettano di crescere e diventare un adulto che abbia una prospettiva futura di qualità di vita dignitosa sia a livello professionale sia a livello affettivo-relazionale e sociale. Dallo studio emerge che le competenze e le conoscenze che caratterizzano il Tecnico della Riabilitazione Psichiatria sono importanti alla redazione di un Progetto Terapeutico Riabilitativo, che sia efficace, individualizzato e funzionale nel raggiungere gli obiettivi prefissati al fine di migliorare le aree sintomatologiche deficitarie. Da ciò ne consegue che tale figura è importante all’interno di una equipe multiprofessionale e multidimensionale. Inoltre, dallo studio è emerso che, oltre al contesto ambulatoriale risultano essere importanti anche il contesto di vita famigliare e sociale che permettono la generalizzazione di quanto appreso nel contesto di vita e nella quotidianità. I miglioramenti a livello del funzionamento globale e psico-sociale del bambino permettono di migliorare la qualità di vita attuale ma anche le prospettive di vita future.
DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO E IL RUOLO DEL TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA case report sull'intervento riabilitativo nell'area dell'intersoggettività e delle abilità sociali in età evolutiva
SANDONÀ, FRANCESCA
2021/2022
Abstract
Il Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica è una figura professionale nata nel 2001. Nonostante ciò rimane una figura ancora poco diffusa nella rete dei servizi, soprattutto a livello di azienda e di ente pubblico, in particolar modo in Veneto e nell'età evolutiva. L'obiettivo di questo studio è far conoscere quali siano le competenze e i ruoli di tale professionista, evidenziando l'importanza della sua presenza all'interno di un'equipe multiprofessionale e multidimensionale. Per questo motivo, durante l'esperienza di tirocinio in una struttura terapeutica-riabilitativa che si occupa di disturbi del neurosviluppo, ho redatto due progetti terapeutici individuali di due bambini con diagnosi di autismo in merito all'area dell'intersoggettività, focalizzandomi soprattutto sulla relazione, comunicazione spontanea e abilità sociali. Per lavorare su questi aspetti, oltre a svolgere attività strutturate a tavolino, si è utilizzato molto il gioco creando così più possibilità di interazione e di relazione coi due bambini. La pianificazione si basa su approcci e metodologie Evidence Based, come indicato dalle linee guida nazionali per quanto concerne il Disturbo dello Spettro Autistico. Le tecniche utilizzate durante lo svolgimento dei vari trattamenti e le attività proposte sono state pianificate e messe in atto in base alle competenze e alla formazione professionale che deve avere il Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica. L’obiettivo principale di entrambi i progetti è aiutare e promuovere l’apprendimento di nuove modalità di interazione rispetto ai propri bisogni favorendo lo sviluppo di abilità sociali di base, le quali siano propedeutiche allo sviluppo di scambi interpersonali sia coi coetanei che con gli adulti, ed inoltre che permettano di contrastare e sostituire le modalità comportamentali disadattive e non funzionali. Il miglioramento del funzionamento psicosociale del bambino è fondamentale per costruire assieme al lui il proprio ruolo e la propria identità sociale che gli permettano di crescere e diventare un adulto che abbia una prospettiva futura di qualità di vita dignitosa sia a livello professionale sia a livello affettivo-relazionale e sociale. Dallo studio emerge che le competenze e le conoscenze che caratterizzano il Tecnico della Riabilitazione Psichiatria sono importanti alla redazione di un Progetto Terapeutico Riabilitativo, che sia efficace, individualizzato e funzionale nel raggiungere gli obiettivi prefissati al fine di migliorare le aree sintomatologiche deficitarie. Da ciò ne consegue che tale figura è importante all’interno di una equipe multiprofessionale e multidimensionale. Inoltre, dallo studio è emerso che, oltre al contesto ambulatoriale risultano essere importanti anche il contesto di vita famigliare e sociale che permettono la generalizzazione di quanto appreso nel contesto di vita e nella quotidianità. I miglioramenti a livello del funzionamento globale e psico-sociale del bambino permettono di migliorare la qualità di vita attuale ma anche le prospettive di vita future.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sandonà_Francesca.pdf.pdf
accesso aperto
Dimensione
3.74 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.74 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/38334