La complessità della vita universitaria può avere ricadute negative sulla salute psicologica degli/delle studenti/esse. Il presente lavoro di tesi è finalizzato ad indagare l’efficacia di un intervento di autocompassione online con studenti/esse universitari/e. Quest’ultimo è pensato proprio per stimolare la soddisfazione dei bisogni psicologici di base (autonomia, competenza, relazione), l’autocompassione, la capacità di regolazione emotiva, la disposizione alla gratitudine, l’ottimismo, le emozioni piacevoli, l’autostima e la resilienza. Tali aspetti potrebbero da un lato migliorare i risultati accademici e in generale la qualità della vita degli studenti e dall’altro potrebbero ridurre lo sviluppo di psicopatologie quali ansia e depressione.
Promuovere l'auto-compassione negli studenti universitari. Una ricerca
DI TUCCIO, MARTINA
2021/2022
Abstract
La complessità della vita universitaria può avere ricadute negative sulla salute psicologica degli/delle studenti/esse. Il presente lavoro di tesi è finalizzato ad indagare l’efficacia di un intervento di autocompassione online con studenti/esse universitari/e. Quest’ultimo è pensato proprio per stimolare la soddisfazione dei bisogni psicologici di base (autonomia, competenza, relazione), l’autocompassione, la capacità di regolazione emotiva, la disposizione alla gratitudine, l’ottimismo, le emozioni piacevoli, l’autostima e la resilienza. Tali aspetti potrebbero da un lato migliorare i risultati accademici e in generale la qualità della vita degli studenti e dall’altro potrebbero ridurre lo sviluppo di psicopatologie quali ansia e depressione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Di Tuccio_Martina.pdf
accesso aperto
Dimensione
751.3 kB
Formato
Adobe PDF
|
751.3 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/38497