La complessità della vita universitaria può avere ricadute negative sulla salute psicologica degli/delle studenti/esse. Il presente lavoro di tesi è finalizzato ad indagare l’efficacia di un intervento di autocompassione online con studenti/esse universitari/e. Quest’ultimo è pensato proprio per stimolare la soddisfazione dei bisogni psicologici di base (autonomia, competenza, relazione), l’autocompassione, la capacità di regolazione emotiva, la disposizione alla gratitudine, l’ottimismo, le emozioni piacevoli, l’autostima e la resilienza. Tali aspetti potrebbero da un lato migliorare i risultati accademici e in generale la qualità della vita degli studenti e dall’altro potrebbero ridurre lo sviluppo di psicopatologie quali ansia e depressione.

Promuovere l'auto-compassione negli studenti universitari. Una ricerca

DI TUCCIO, MARTINA
2021/2022

Abstract

La complessità della vita universitaria può avere ricadute negative sulla salute psicologica degli/delle studenti/esse. Il presente lavoro di tesi è finalizzato ad indagare l’efficacia di un intervento di autocompassione online con studenti/esse universitari/e. Quest’ultimo è pensato proprio per stimolare la soddisfazione dei bisogni psicologici di base (autonomia, competenza, relazione), l’autocompassione, la capacità di regolazione emotiva, la disposizione alla gratitudine, l’ottimismo, le emozioni piacevoli, l’autostima e la resilienza. Tali aspetti potrebbero da un lato migliorare i risultati accademici e in generale la qualità della vita degli studenti e dall’altro potrebbero ridurre lo sviluppo di psicopatologie quali ansia e depressione.
2021
Fostering self-compassion in college students. A research
SELF - COMPASSION
INTERVENTION
UNIVERSITY STUDENTS
SELF-ESTEEM
WELL-BEING
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Di Tuccio_Martina.pdf

accesso aperto

Dimensione 751.3 kB
Formato Adobe PDF
751.3 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/38497