La tesi tratta il tema pedagogico dell'educazione in ambito sportivo. Segue l'idea filosofica hegeliana di tesi, antitesi, sintesi, in cui nel primo capitolo vengono esposte le leggi nazionali ed europee riguardanti la formazione degli operatori sportivi; nel secondo capitolo viene presentata una critica all'attuale concezione di educazione fisica, considerata troppo tecnica e poco educativa; nel terzo ed ultimo capitolo si propone un'ideologia di insegnamento mirata all'aspetto umano dell'individuo, in cui l'attività fisica diventa un mezzo per educare, non solo un fine. Viene descritto come dovrebbe essere l'educatore sportivo, il quale non cerca il talento tra i tanti, ma coinvolge anche chi si sente meno portato per lo sport.

Il ruolo educativo dell'istruttore nello sport

FELETTO, TIZIANO
2021/2022

Abstract

La tesi tratta il tema pedagogico dell'educazione in ambito sportivo. Segue l'idea filosofica hegeliana di tesi, antitesi, sintesi, in cui nel primo capitolo vengono esposte le leggi nazionali ed europee riguardanti la formazione degli operatori sportivi; nel secondo capitolo viene presentata una critica all'attuale concezione di educazione fisica, considerata troppo tecnica e poco educativa; nel terzo ed ultimo capitolo si propone un'ideologia di insegnamento mirata all'aspetto umano dell'individuo, in cui l'attività fisica diventa un mezzo per educare, non solo un fine. Viene descritto come dovrebbe essere l'educatore sportivo, il quale non cerca il talento tra i tanti, ma coinvolge anche chi si sente meno portato per lo sport.
2021
The educational role of the sports instructor
Educazione
Pedagogia
Competenze
Disagio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Feletto_Tiziano.pdf.pdf

accesso aperto

Dimensione 699.29 kB
Formato Adobe PDF
699.29 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/38523