La tesi tratta il tema pedagogico dell'educazione in ambito sportivo. Segue l'idea filosofica hegeliana di tesi, antitesi, sintesi, in cui nel primo capitolo vengono esposte le leggi nazionali ed europee riguardanti la formazione degli operatori sportivi; nel secondo capitolo viene presentata una critica all'attuale concezione di educazione fisica, considerata troppo tecnica e poco educativa; nel terzo ed ultimo capitolo si propone un'ideologia di insegnamento mirata all'aspetto umano dell'individuo, in cui l'attività fisica diventa un mezzo per educare, non solo un fine. Viene descritto come dovrebbe essere l'educatore sportivo, il quale non cerca il talento tra i tanti, ma coinvolge anche chi si sente meno portato per lo sport.
Il ruolo educativo dell'istruttore nello sport
FELETTO, TIZIANO
2021/2022
Abstract
La tesi tratta il tema pedagogico dell'educazione in ambito sportivo. Segue l'idea filosofica hegeliana di tesi, antitesi, sintesi, in cui nel primo capitolo vengono esposte le leggi nazionali ed europee riguardanti la formazione degli operatori sportivi; nel secondo capitolo viene presentata una critica all'attuale concezione di educazione fisica, considerata troppo tecnica e poco educativa; nel terzo ed ultimo capitolo si propone un'ideologia di insegnamento mirata all'aspetto umano dell'individuo, in cui l'attività fisica diventa un mezzo per educare, non solo un fine. Viene descritto come dovrebbe essere l'educatore sportivo, il quale non cerca il talento tra i tanti, ma coinvolge anche chi si sente meno portato per lo sport.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Feletto_Tiziano.pdf.pdf
accesso aperto
Dimensione
699.29 kB
Formato
Adobe PDF
|
699.29 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/38523