Obiettivo: a partire dalle Linee Guida dell’AOTA pubblicate nel 2020 sugli interventi di Terapia Occupazionale con bambini di età compresa dalla nascita ai 5 anni, lo scopo di questa tesi bibliografica è quello di indagare qual è il ruolo della Terapia Occupazionale e quali interventi possono essere svolti per promuovere lo sviluppo motorio nella fascia di età 0-3 anni, inoltre verificare se un intervento svolto precocemente porti a risultati migliori rispetto alla presa in carico più tardiva o alle cure standard. Materiali e metodi: è stato utilizzato un database PubMed, inserendo le seguenti parole chiave: occupational therapy, early intervention, infant, preterm infants, motor skills disorders, low birth weight, development. Gli articoli che soddisfacevano i criteri di inclusione sono stati esaminati utilizzando due strumenti “Critical Review Form: Quantitative Studies” della McMaster University per gli studi quantitativi e “Critical Appraisal Skills: Qualitative Research” per quelli qualitativi. Risultati: dalla ricerca sono emersi 32 articoli totali, tra i quali le Linee Guida dell’AOTA. Dei 31 articoli, 3 soddisfacevano i criteri di inclusione e sono stati presi in esame, insieme a 18 citati nelle Linee Guida. La tesi si è basata quindi su 21 articoli che sono stati suddivisi in 6 sezioni: 3 articoli per EI (early intervention) for Premature Infants, 7 articoli per Parent-Implemented Home-Based Interventions, 1 articolo per Combined Clinic and Home-Based Interventions, 2 articoli per Massage, 2 articoli per CareToy e 6 articoli per Other Interventions. I risultati ottenuti dall’analisi dei vari studi hanno dimostrato la maggior efficacia di un intervento svolto precocemente rispetto a quelli di cura tradizionale, per quanto riguarda gli aspetti motori e cognitivi dei bambini dalla nascita ai 36 mesi. Conclusioni: sono stati trovati 13 interventi per promuovere lo sviluppo della performance motoria del bambino nella fascia di età 0-3 anni, sia interventi che possono essere implementati dai terapisti occupazionali, sia dai genitori a casa dopo una formazione adeguata da parte dei professionisti.

IL RUOLO DELLA TERAPIA OCCUPAZIONALE PER PROMUOVERE LO SVILUPPO MOTORIO NELLA FASCIA 0-3 ANNI: REVISIONE DELLA LETTERATURA

DISSEGNA, CHIARA
2021/2022

Abstract

Obiettivo: a partire dalle Linee Guida dell’AOTA pubblicate nel 2020 sugli interventi di Terapia Occupazionale con bambini di età compresa dalla nascita ai 5 anni, lo scopo di questa tesi bibliografica è quello di indagare qual è il ruolo della Terapia Occupazionale e quali interventi possono essere svolti per promuovere lo sviluppo motorio nella fascia di età 0-3 anni, inoltre verificare se un intervento svolto precocemente porti a risultati migliori rispetto alla presa in carico più tardiva o alle cure standard. Materiali e metodi: è stato utilizzato un database PubMed, inserendo le seguenti parole chiave: occupational therapy, early intervention, infant, preterm infants, motor skills disorders, low birth weight, development. Gli articoli che soddisfacevano i criteri di inclusione sono stati esaminati utilizzando due strumenti “Critical Review Form: Quantitative Studies” della McMaster University per gli studi quantitativi e “Critical Appraisal Skills: Qualitative Research” per quelli qualitativi. Risultati: dalla ricerca sono emersi 32 articoli totali, tra i quali le Linee Guida dell’AOTA. Dei 31 articoli, 3 soddisfacevano i criteri di inclusione e sono stati presi in esame, insieme a 18 citati nelle Linee Guida. La tesi si è basata quindi su 21 articoli che sono stati suddivisi in 6 sezioni: 3 articoli per EI (early intervention) for Premature Infants, 7 articoli per Parent-Implemented Home-Based Interventions, 1 articolo per Combined Clinic and Home-Based Interventions, 2 articoli per Massage, 2 articoli per CareToy e 6 articoli per Other Interventions. I risultati ottenuti dall’analisi dei vari studi hanno dimostrato la maggior efficacia di un intervento svolto precocemente rispetto a quelli di cura tradizionale, per quanto riguarda gli aspetti motori e cognitivi dei bambini dalla nascita ai 36 mesi. Conclusioni: sono stati trovati 13 interventi per promuovere lo sviluppo della performance motoria del bambino nella fascia di età 0-3 anni, sia interventi che possono essere implementati dai terapisti occupazionali, sia dai genitori a casa dopo una formazione adeguata da parte dei professionisti.
2021
THE ROLE OF OCCUPATIONAL THERAPY TO PROMOTE MOTOR DEVELOPMENT IN THE 0-3 AGE GROUP: LITERATURE REVIEW
occupational therapy
infant
early intervention
motor skills
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dissegna Chiara_tesi di laurea.pdf

accesso aperto

Dimensione 710.65 kB
Formato Adobe PDF
710.65 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/38536