ABSTRACT IN LINGUA INGLESE OBJECTS: The aids are prescribed to the user after a path characterized by several phases: choice, prescription, authorization and evaluation. The evaluation phase, is crucial to prevent the user from using an aid doesn’t fully reflect the expected characteristics and doesn’t meet the needs and person’s expectation. Therefore, the use of a survey system to verify if, the use of aids meets the user's expectations, could prove to be very useful for taking actions aimed at improving perceived quality, optimizing the resources of the health system and reducing the phenomenon of abandonment. A well-known tool in the literature, translated and adapted into Italian, is the QUEST 2.0. In addition, it is important to understand if QUEST 2.0 could be inserted as an evaluation tool definitively, during the evaluation phase over time, in order to reduce the phenomenon of abandonment. MATERIALS AND METHOD: From a population of 1261 patients treated by the center, 51 passed the inclusion / exclusion criteria and of these only 19 were available and gave informed consent to participate in the study. Participants were contacted by telephone and they were given QUEST 2.0, with additional questions to investigate whether the device in possession was abandoned or not. Descriptive statistics are applied to the data obtained in order to identify the degree of satisfaction by macro category and category of aid and the degree of satisfaction with etiopathogenesis. In addition, inferential statistics are applied to determine if there are any independent variables that affect the various areas of satisfaction. RESULTS: The average overall satisfaction is equal to 4.48 (± 0.7), where the minimum value is equal to 2.2, while the maximum value is 5, on a scale ranging from 1 to 5.. The global average of product satisfaction, on the other hand, is equal to 4.48 (± 0.79), where the minimum score given is equal to 1.63, while the maximum score is equal to 5. The average service satisfaction score, finally, is equal to 4.5 (± 0.61 ), where the minimum score given is 2.5, while the maximum score is 5. The study did not reveal a significant abandonment of aids (12.8%). From the inferential analyzes it emerges that age was the most significant predictor for product, service and overall satisfaction. CONCLUSIONS: QUEST 2.0 is an important tool for assessing the degree of user satisfaction with the aid and it would be useful to introduce it definitively as an investigation tool in the follow-up phase.

ABSTRACT OBIETTIVO: Gli ausili vengono prescritti all’utente dopo un percorso caratterizzato da più fasi: scelta, prescrizione, autorizzazione e verifica. La fase di verifica, in particolare, è fondamentale per evitare che l’utente impieghi un ausilio che non rispecchia a pieno le caratteristiche ricercate e che non soddisfa le necessità e le aspettative della persona. Dunque, l’utilizzo di un sistema di indagine per verificare se, a distanza di tempo, l’impiego degli ausili soddisfa le aspettative dell’utente, potrebbe rivelarsi molto utile per intraprendere delle azioni finalizzate al miglioramento della qualità percepita, all’ottimizzazione delle risorse del sistema sanitario e alla riduzione del fenomeno dell’abbandono. Uno strumento noto in letteratura, tradotto e adattato in italiano, è il QUEST 2.0. Inoltre, è importante capire se il QUEST 2.0 potrebbe essere inseribile come strumento valutativo in maniera definitiva, durante la fase di verifica nel tempo, in modo da ridurre il fenomeno dell’abbandono. MATERIALI E METODI: Da una popolazione di 1261 pazienti presi in carico dal centro, 51 hanno superato i criteri di inclusione/esclusione e di questi solo 19 sono stati reperibili e hanno rilasciato il consenso informato per partecipare allo studio. I partecipanti sono stati contattati telefonicamente ed è stato somministrato loro il QUEST 2.0, munito di domande aggiuntive per indagare se l’ausilio in possesso fosse abbandonato o meno. Sui dati ottenuti vengono applicate statistiche descrittive al fine di identificare il grado di soddisfazione per macro categoria e categoria di ausilio e il grado di soddisfazione per eziopatogenesi. Vengono, inoltre, applicate statistiche inferenziali per determinare se ci sono delle variabili indipendenti che influiscono sui vari ambiti di soddisfazione. RISULTATI: La soddisfazione complessiva media, equivale a 4.48 (± 0,7), dove il valore minimo è pari a 2.2, mentre quello massimo a 5, su una scala che va da 1 a 5. La media globale della soddisfazione del prodotto, invece, equivale a 4.48 (± 0.79), dove il punteggio minimo dato è pari a 1.63, mentre quello massimo a 5. Il punteggio medio di soddisfazione del servizio, infine, equivale a 4.5 (± 0.61), dove il minimo punteggio dato è pari a 2.5, mentre quello massimo a 5. Lo studio non ha rilevato un importante abbandono di ausili (12,8%). Dalle analisi inferenziali emerge che per la soddisfazione del prodotto, del servizio e per quella complessiva l’età è risultato essere il predittore più significativo. CONCLUSIONI: Il QUEST 2.0 è uno strumento importante per valutare il grado di soddisfazione dell’utente rispetto all’ausilio e sarebbe utile introdurlo in maniera definitiva come strumento di indagine in fase di follow up.

AUSILI PER LE BADL: VALUTAZIONE DEL GRADO DI SODDISFAZIONE DEL LORO UTILIZZO E DEL PERCORSO SVOLTO. L'ESPERIENZA DELLA SEDE IRCSS "E. MEDEA" DI PIEVE DI SOLIGO.

MORO, MELISSA
2021/2022

Abstract

ABSTRACT IN LINGUA INGLESE OBJECTS: The aids are prescribed to the user after a path characterized by several phases: choice, prescription, authorization and evaluation. The evaluation phase, is crucial to prevent the user from using an aid doesn’t fully reflect the expected characteristics and doesn’t meet the needs and person’s expectation. Therefore, the use of a survey system to verify if, the use of aids meets the user's expectations, could prove to be very useful for taking actions aimed at improving perceived quality, optimizing the resources of the health system and reducing the phenomenon of abandonment. A well-known tool in the literature, translated and adapted into Italian, is the QUEST 2.0. In addition, it is important to understand if QUEST 2.0 could be inserted as an evaluation tool definitively, during the evaluation phase over time, in order to reduce the phenomenon of abandonment. MATERIALS AND METHOD: From a population of 1261 patients treated by the center, 51 passed the inclusion / exclusion criteria and of these only 19 were available and gave informed consent to participate in the study. Participants were contacted by telephone and they were given QUEST 2.0, with additional questions to investigate whether the device in possession was abandoned or not. Descriptive statistics are applied to the data obtained in order to identify the degree of satisfaction by macro category and category of aid and the degree of satisfaction with etiopathogenesis. In addition, inferential statistics are applied to determine if there are any independent variables that affect the various areas of satisfaction. RESULTS: The average overall satisfaction is equal to 4.48 (± 0.7), where the minimum value is equal to 2.2, while the maximum value is 5, on a scale ranging from 1 to 5.. The global average of product satisfaction, on the other hand, is equal to 4.48 (± 0.79), where the minimum score given is equal to 1.63, while the maximum score is equal to 5. The average service satisfaction score, finally, is equal to 4.5 (± 0.61 ), where the minimum score given is 2.5, while the maximum score is 5. The study did not reveal a significant abandonment of aids (12.8%). From the inferential analyzes it emerges that age was the most significant predictor for product, service and overall satisfaction. CONCLUSIONS: QUEST 2.0 is an important tool for assessing the degree of user satisfaction with the aid and it would be useful to introduce it definitively as an investigation tool in the follow-up phase.
2021
AIDS FOR BADL: ASSESSMENT OF THE DEGREE OF SATISFACTION WITH THE USE AND THE PATH. THE EXPERIENCE OF THE CENTRE IRCSS "E. MEDEA" AT PIEVE DI SOLIGO.
ABSTRACT OBIETTIVO: Gli ausili vengono prescritti all’utente dopo un percorso caratterizzato da più fasi: scelta, prescrizione, autorizzazione e verifica. La fase di verifica, in particolare, è fondamentale per evitare che l’utente impieghi un ausilio che non rispecchia a pieno le caratteristiche ricercate e che non soddisfa le necessità e le aspettative della persona. Dunque, l’utilizzo di un sistema di indagine per verificare se, a distanza di tempo, l’impiego degli ausili soddisfa le aspettative dell’utente, potrebbe rivelarsi molto utile per intraprendere delle azioni finalizzate al miglioramento della qualità percepita, all’ottimizzazione delle risorse del sistema sanitario e alla riduzione del fenomeno dell’abbandono. Uno strumento noto in letteratura, tradotto e adattato in italiano, è il QUEST 2.0. Inoltre, è importante capire se il QUEST 2.0 potrebbe essere inseribile come strumento valutativo in maniera definitiva, durante la fase di verifica nel tempo, in modo da ridurre il fenomeno dell’abbandono. MATERIALI E METODI: Da una popolazione di 1261 pazienti presi in carico dal centro, 51 hanno superato i criteri di inclusione/esclusione e di questi solo 19 sono stati reperibili e hanno rilasciato il consenso informato per partecipare allo studio. I partecipanti sono stati contattati telefonicamente ed è stato somministrato loro il QUEST 2.0, munito di domande aggiuntive per indagare se l’ausilio in possesso fosse abbandonato o meno. Sui dati ottenuti vengono applicate statistiche descrittive al fine di identificare il grado di soddisfazione per macro categoria e categoria di ausilio e il grado di soddisfazione per eziopatogenesi. Vengono, inoltre, applicate statistiche inferenziali per determinare se ci sono delle variabili indipendenti che influiscono sui vari ambiti di soddisfazione. RISULTATI: La soddisfazione complessiva media, equivale a 4.48 (± 0,7), dove il valore minimo è pari a 2.2, mentre quello massimo a 5, su una scala che va da 1 a 5. La media globale della soddisfazione del prodotto, invece, equivale a 4.48 (± 0.79), dove il punteggio minimo dato è pari a 1.63, mentre quello massimo a 5. Il punteggio medio di soddisfazione del servizio, infine, equivale a 4.5 (± 0.61), dove il minimo punteggio dato è pari a 2.5, mentre quello massimo a 5. Lo studio non ha rilevato un importante abbandono di ausili (12,8%). Dalle analisi inferenziali emerge che per la soddisfazione del prodotto, del servizio e per quella complessiva l’età è risultato essere il predittore più significativo. CONCLUSIONI: Il QUEST 2.0 è uno strumento importante per valutare il grado di soddisfazione dell’utente rispetto all’ausilio e sarebbe utile introdurlo in maniera definitiva come strumento di indagine in fase di follow up.
Terapia Occupazional
Ausili
BADL
QUEST 2.0
Soddisfazione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/38542