La depressione maggiore è uno dei disturbi mentali più diffusi e sono 185 milioni le persone nel mondo colpite da questo disturbo nel 2019 (OMS, 2022). I sintomi depressivi coinvolgono la sfera affettiva e cognitiva della persona. Fino a due terzi delle persone affette da depressione maggiore presenta deficit cognitivi (Rock et al., 2014). Il deterioramento cognitivo frequentemente persiste anche oltre la remissione completa della malattia ed è uno dei fattori predittivi di recidiva (Majer et al., 2004). I training cognitivi sono interventi mirati a mantenere e riabilitare le abilità cognitive deficitarie. In questo elaborato vengono discussi e confrontati gli studi clinici controllati che hanno utilizzato i training cognitivi computerizzati in persone con la depressione maggiore in fase acuta e nelle fasi di remissione.

Il potenziamento cognitivo in persone con depressione maggiore

QUADRI, CRISTINA
2021/2022

Abstract

La depressione maggiore è uno dei disturbi mentali più diffusi e sono 185 milioni le persone nel mondo colpite da questo disturbo nel 2019 (OMS, 2022). I sintomi depressivi coinvolgono la sfera affettiva e cognitiva della persona. Fino a due terzi delle persone affette da depressione maggiore presenta deficit cognitivi (Rock et al., 2014). Il deterioramento cognitivo frequentemente persiste anche oltre la remissione completa della malattia ed è uno dei fattori predittivi di recidiva (Majer et al., 2004). I training cognitivi sono interventi mirati a mantenere e riabilitare le abilità cognitive deficitarie. In questo elaborato vengono discussi e confrontati gli studi clinici controllati che hanno utilizzato i training cognitivi computerizzati in persone con la depressione maggiore in fase acuta e nelle fasi di remissione.
2021
Cognitive training in subjects with major depressive disorder
Cognitive training
Depression
Major Depression
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Quadri_Cristina.pdf

accesso riservato

Dimensione 999.68 kB
Formato Adobe PDF
999.68 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/38639