Da un’analisi approfondita della letteratura si riscontra come l’utilizzo di serious games possa portare ad un incremento dei livelli di empatia ed una riduzione del pregiudizio nell’individuo. Il presente studio si avvale dell’utilizzo di un Serious Game (Equality) creato ad hoc per la ricerca. Il principale obiettivo è quello di indagare se l’uso di un seriuos game sulle tematiche transgender e gender non-conforming migliori l’empatia in un individuo e l’apertura verso tematiche LGBTQ+ e di inclusione. Inoltre, la ricerca mira a valutare alcuni costrutti come la funzione riflessiva nel soggetto, la desiderabilità sociale, la mentalizzazione, il livello di eteronormatività e i tratti di personalità del partecipante.

Equity, un serious game contro gli stereotipi e i pregiudizi di genere

PADOAN, ILARIA
2021/2022

Abstract

Da un’analisi approfondita della letteratura si riscontra come l’utilizzo di serious games possa portare ad un incremento dei livelli di empatia ed una riduzione del pregiudizio nell’individuo. Il presente studio si avvale dell’utilizzo di un Serious Game (Equality) creato ad hoc per la ricerca. Il principale obiettivo è quello di indagare se l’uso di un seriuos game sulle tematiche transgender e gender non-conforming migliori l’empatia in un individuo e l’apertura verso tematiche LGBTQ+ e di inclusione. Inoltre, la ricerca mira a valutare alcuni costrutti come la funzione riflessiva nel soggetto, la desiderabilità sociale, la mentalizzazione, il livello di eteronormatività e i tratti di personalità del partecipante.
2021
Equity, a serious game against stereotypes and gender prejudices
Serious Game
Transgender
Stereotypes
Prejudices
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Padoan_Ilaria_2016780.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.33 MB
Formato Adobe PDF
2.33 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/38719