L'e-commerce è un canale di vendita sempre più diffuso in tutto il mercato mondiale. Di recente anche il mercato alimentare si è interessato all'espansione di questo fenomeno, soprattutto durante l'emergenza pandemica da COVID-19, quando la spesa in e-grocery è notevolmente aumentata. Inoltre è rimasto un canale di vendita diffuso anche successivamente, nello stato non emergenziale. Per soddisfare questa specifica domanda di mercato, le catene di supermercati si trovano ad affrontare la necessità di un re-design con una nuova prospettiva logistica. Un negoziante può adempiere ad ordini online in diversi modi; può elaborarli direttamente nei negozi utilizzando il personale per fare la spesa dagli scaffali durante le ore non di punta. In alternativa, alcuni negozi minori possono essere chiusi alla clientela e dedicati all'evasione degli ordini online (negozi scuri). Un'altra strategia consiste nell'effettuare ordini online da un unico centro di distribuzione (e-hub). Infine, gli ordini online possono essere completamente gestiti da multi e-hub. Questo lavoro illustra alcune strategie per adempiere a tali esigenze.

Analisi e confronto di diverse strategie di supply network design per l'e-grocery

MENEGUZZO, LUCA
2021/2022

Abstract

L'e-commerce è un canale di vendita sempre più diffuso in tutto il mercato mondiale. Di recente anche il mercato alimentare si è interessato all'espansione di questo fenomeno, soprattutto durante l'emergenza pandemica da COVID-19, quando la spesa in e-grocery è notevolmente aumentata. Inoltre è rimasto un canale di vendita diffuso anche successivamente, nello stato non emergenziale. Per soddisfare questa specifica domanda di mercato, le catene di supermercati si trovano ad affrontare la necessità di un re-design con una nuova prospettiva logistica. Un negoziante può adempiere ad ordini online in diversi modi; può elaborarli direttamente nei negozi utilizzando il personale per fare la spesa dagli scaffali durante le ore non di punta. In alternativa, alcuni negozi minori possono essere chiusi alla clientela e dedicati all'evasione degli ordini online (negozi scuri). Un'altra strategia consiste nell'effettuare ordini online da un unico centro di distribuzione (e-hub). Infine, gli ordini online possono essere completamente gestiti da multi e-hub. Questo lavoro illustra alcune strategie per adempiere a tali esigenze.
2021
Analysis and comparison of different supply network design strategies for e-grocery
e-grocery
food supply chain
network design
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Meneguzzo_Luca.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.45 MB
Formato Adobe PDF
1.45 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/38748