Titolo: Ruolo dell’infermiere nell’educare i familiari (caregiver) e i pazienti affetti da schizofrenia: la Psicoeducazione Background: La schizofrenia è caratterizzata da perdita del contatto con la realtà, allucinazioni, deliri; i sintomi di solito esordiscono in età adolescenziale o nella prima età adulta. È una malattia caratterizzata da mancanza di insight e da scarsa compliance al trattamento che, con il tempo, porta l’individuo ad un declino mentale e sociale che ne comporta un marcato cambiamento di personalità, isolamento sociale, disabilità occupazionale, deterioramento cognitivo e cattiva salute. Per cui è necessario trovare un modo, attraverso l’insegnamento e l’educazione (psicoeducazione), per aumentare la consapevolezza, la comprensione della malattia e del trattamento non solo al paziente stesso ma anche ai familiari (caregiver). Obiettivo: Lo scopo di tale elaborato è di analizzare, attraverso la revisione della letteratura, l’efficacia degli interventi psicoeducativi multifamiliari che hanno lo scopo di favorire una migliore gestione dello stress e degli eventi stressanti che determinano sia una ricaduta nei soggetti affetti da disturbo psichiatrico, sia un malessere psicologico nei familiari di coloro che soffrono di disturbo mentale. Materiali e metodi: è stata eseguita una ricerca bibliografica nelle banche dati PubMed e Google Scholar, tramite l’inserimento di alcune parole chiavi.
Ruolo dell'infermiere nell'educare i familiari (caregiver) e i pazienti affetti da schizofrenia: la Psicoeducazione
BOSCOLO MORETO, MARGHERITA
2021/2022
Abstract
Titolo: Ruolo dell’infermiere nell’educare i familiari (caregiver) e i pazienti affetti da schizofrenia: la Psicoeducazione Background: La schizofrenia è caratterizzata da perdita del contatto con la realtà, allucinazioni, deliri; i sintomi di solito esordiscono in età adolescenziale o nella prima età adulta. È una malattia caratterizzata da mancanza di insight e da scarsa compliance al trattamento che, con il tempo, porta l’individuo ad un declino mentale e sociale che ne comporta un marcato cambiamento di personalità, isolamento sociale, disabilità occupazionale, deterioramento cognitivo e cattiva salute. Per cui è necessario trovare un modo, attraverso l’insegnamento e l’educazione (psicoeducazione), per aumentare la consapevolezza, la comprensione della malattia e del trattamento non solo al paziente stesso ma anche ai familiari (caregiver). Obiettivo: Lo scopo di tale elaborato è di analizzare, attraverso la revisione della letteratura, l’efficacia degli interventi psicoeducativi multifamiliari che hanno lo scopo di favorire una migliore gestione dello stress e degli eventi stressanti che determinano sia una ricaduta nei soggetti affetti da disturbo psichiatrico, sia un malessere psicologico nei familiari di coloro che soffrono di disturbo mentale. Materiali e metodi: è stata eseguita una ricerca bibliografica nelle banche dati PubMed e Google Scholar, tramite l’inserimento di alcune parole chiavi.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/38874