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Background: L'autismo è un disturbo del neuro-sviluppo che coinvolge principalmente linguaggio, comunicazione, interazione sociale, interessi ristretti e stereotipati. Secondo il Ministero della Salute in Italia di stima 1 bambino su 77 di età compresa fra i 7 e i 9 anni con diagnosi di disturbo dello spettro autistico. Scopo: Analizzare la letteratura riguardo la prevenzione rivolta alla popolazione generale nella conoscenza e nel riconoscimento dei sintomi di autismo e la presa in carico rivolta alla famiglia, con lo scopo di verificare se questi interventi producano un effetto positivo sulla diagnosi precoce e sul percorso terapeutico del bambino. Materiali e metodi: è stata effettuata una revisione della letteratura primaria e secondaria nella banca dati Medline e in siti internet del Ministero della salute, della Fondazione Italiana Autismo (FIA) e della Società Italiana di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'età evolutiva. La ricerca bibliografica si è concentrata sulla lettura critica degli studi degli ultimi dieci anni. Risultati: Sono stati reperiti 13 articoli che corrispondevano ai criteri di selezione. Discussione: Gli studi reperiti dimostrano una correlazione fra campagne di prevenzione e aumento di consapevolezza in questi periodi specifici. Per supporto alla famiglia e scuola i risultati sono meno positivi: rispetto alle linee guida prodotte dal Ministero della Salute, dai dati in letteratura risulta che solo il 20% dei genitori è soddisfatto del supporto ricevuto, lamentando conoscenze inadeguate del problema, lacune nel supporto quotidiano nella gestione del disturbo a domicilio e insoddisfazione nella comunicazione con gli operatori sanitari. Conclusioni: L'assistenza multi-professionale ( psichiatra, psicologo, infermiere e terapista occupazionale) per la prevenzione e il supporto dei genitori di bambini con diagnosi di ASD è un settore che può ancora essere ampliato e rafforzato da studi e formazione specifica. Key Words: Autism, Parents, support, treatments, school, prevention campaigns. Parole Chiave:Autismo, Genitori, Supporto, Trattamenti, Scuola, Campagne di prevenzione

Autismo: diagnosi precoce e trattamenti individualizzati

DE GIUSEPPE, CHIARA
2021/2022

Abstract

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2021
Autism: early diagnosis and individualized treatments
Background: L'autismo è un disturbo del neuro-sviluppo che coinvolge principalmente linguaggio, comunicazione, interazione sociale, interessi ristretti e stereotipati. Secondo il Ministero della Salute in Italia di stima 1 bambino su 77 di età compresa fra i 7 e i 9 anni con diagnosi di disturbo dello spettro autistico. Scopo: Analizzare la letteratura riguardo la prevenzione rivolta alla popolazione generale nella conoscenza e nel riconoscimento dei sintomi di autismo e la presa in carico rivolta alla famiglia, con lo scopo di verificare se questi interventi producano un effetto positivo sulla diagnosi precoce e sul percorso terapeutico del bambino. Materiali e metodi: è stata effettuata una revisione della letteratura primaria e secondaria nella banca dati Medline e in siti internet del Ministero della salute, della Fondazione Italiana Autismo (FIA) e della Società Italiana di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'età evolutiva. La ricerca bibliografica si è concentrata sulla lettura critica degli studi degli ultimi dieci anni. Risultati: Sono stati reperiti 13 articoli che corrispondevano ai criteri di selezione. Discussione: Gli studi reperiti dimostrano una correlazione fra campagne di prevenzione e aumento di consapevolezza in questi periodi specifici. Per supporto alla famiglia e scuola i risultati sono meno positivi: rispetto alle linee guida prodotte dal Ministero della Salute, dai dati in letteratura risulta che solo il 20% dei genitori è soddisfatto del supporto ricevuto, lamentando conoscenze inadeguate del problema, lacune nel supporto quotidiano nella gestione del disturbo a domicilio e insoddisfazione nella comunicazione con gli operatori sanitari. Conclusioni: L'assistenza multi-professionale ( psichiatra, psicologo, infermiere e terapista occupazionale) per la prevenzione e il supporto dei genitori di bambini con diagnosi di ASD è un settore che può ancora essere ampliato e rafforzato da studi e formazione specifica. Key Words: Autism, Parents, support, treatments, school, prevention campaigns. Parole Chiave:Autismo, Genitori, Supporto, Trattamenti, Scuola, Campagne di prevenzione
autism
early diagnosis
treatments
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/38894