Background: Il SUEM, Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica, è la struttura che ga- rantisce in tutto il territorio della Regione Veneto il soccorso sanitario urgente alla popola- zione. Il servizio di urgenza ed emergenza extraospedaliera ha visto un incremento del tas- so di chiamate considerate improprie in tutto il mondo. Tradizionalmente, il servizio di ambulanza era stato progettato per fornire un trasporto all’ospedale per i pazienti che stavano vivendo un’emergenza medica, purtroppo i recenti studi riportano che il comportamento degli utenti è variato. Obiettivo: Osservare, con una ricerca sul campo presso la Centrale Operativa del SUEM di Treviso, se anche sul territorio di Treviso questo fenomeno è in aumento. Indagare le cause e ricercare una soluzione alla problematica delle chiamate inappropriate al servizio di urgenza ed emergenza extraospedaliera. Risultati: Le cause maggiori dell’abuso del servizio di urgenza ed emergenza sono ricon- ducibili all’età del paziente, la mancanza di conoscenza del sistema, le lacune del sistema sanitario, che non è in grado di promuovere i propri servizi alternativi e la carenza di sup- porto sociale alle persone che ne hanno bisogno. Dall’analisi dei dati raccolti, si evince che sono state effettuate, nel 2021, 126.931 chiama- te al 118, di cui solo il 42,3 % delle telefonate ha dato esito ad un intervento da parte dell’ambulanza; di queste missioni il 14,5% ha visto come esito un codice zero, cioè il cit- tadino che ha chiamato il mezzo ha rifiutato il trasporto oppure il personale sanitario non ha ritenuto necessario il viaggio verso l’ospedale. Conclusioni: L’uso improprio del servizio di urgenza ed emergenza può creare dei disagi nei Pronto Soccorso e può provocare dei ritardi dei soccorsi a quelle persone che stanno vivendo una vera emergenza medica e ogni attimo è importante per la loro sopravvivenza. La soluzione a questa problematica, proposta in alcuni articoli presi in considerazione, è l’educazione al cittadino, sia per ricostruire il senso civico un po’ perso, ma soprattutto, per istruirlo sul corretto utilizzo del servizio di emergenza offerto dal Servizio Sanitario Na- zionale. L’incremento dell’uso della telemedicina può aiutare a diminuire le chiamate al servizio di 118 fino al 30%, in quanto una migliore assistenza sanitaria nel territorio diminuirebbe la comparsa di acuzie nelle persone con patologie croniche. Key Words: Inappropriate, ambulance, call, use ed emergency

CHIAMATE 118 "IMPROPRIE": ANALISI DEI DATI PRESSO LA CENTRALE OPERATIVA DI TREVISO. EDUCAZIONE AL CITTADINO SUL CORRETTO UTILIZZO DEL SERVIZIO SANITARIO DI EMERGENZA ED URGENZA EXTRAOSPEDALIERA

MAZZUCCATO, CRISTINA
2021/2022

Abstract

Background: Il SUEM, Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica, è la struttura che ga- rantisce in tutto il territorio della Regione Veneto il soccorso sanitario urgente alla popola- zione. Il servizio di urgenza ed emergenza extraospedaliera ha visto un incremento del tas- so di chiamate considerate improprie in tutto il mondo. Tradizionalmente, il servizio di ambulanza era stato progettato per fornire un trasporto all’ospedale per i pazienti che stavano vivendo un’emergenza medica, purtroppo i recenti studi riportano che il comportamento degli utenti è variato. Obiettivo: Osservare, con una ricerca sul campo presso la Centrale Operativa del SUEM di Treviso, se anche sul territorio di Treviso questo fenomeno è in aumento. Indagare le cause e ricercare una soluzione alla problematica delle chiamate inappropriate al servizio di urgenza ed emergenza extraospedaliera. Risultati: Le cause maggiori dell’abuso del servizio di urgenza ed emergenza sono ricon- ducibili all’età del paziente, la mancanza di conoscenza del sistema, le lacune del sistema sanitario, che non è in grado di promuovere i propri servizi alternativi e la carenza di sup- porto sociale alle persone che ne hanno bisogno. Dall’analisi dei dati raccolti, si evince che sono state effettuate, nel 2021, 126.931 chiama- te al 118, di cui solo il 42,3 % delle telefonate ha dato esito ad un intervento da parte dell’ambulanza; di queste missioni il 14,5% ha visto come esito un codice zero, cioè il cit- tadino che ha chiamato il mezzo ha rifiutato il trasporto oppure il personale sanitario non ha ritenuto necessario il viaggio verso l’ospedale. Conclusioni: L’uso improprio del servizio di urgenza ed emergenza può creare dei disagi nei Pronto Soccorso e può provocare dei ritardi dei soccorsi a quelle persone che stanno vivendo una vera emergenza medica e ogni attimo è importante per la loro sopravvivenza. La soluzione a questa problematica, proposta in alcuni articoli presi in considerazione, è l’educazione al cittadino, sia per ricostruire il senso civico un po’ perso, ma soprattutto, per istruirlo sul corretto utilizzo del servizio di emergenza offerto dal Servizio Sanitario Na- zionale. L’incremento dell’uso della telemedicina può aiutare a diminuire le chiamate al servizio di 118 fino al 30%, in quanto una migliore assistenza sanitaria nel territorio diminuirebbe la comparsa di acuzie nelle persone con patologie croniche. Key Words: Inappropriate, ambulance, call, use ed emergency
2021
"IMPROPER" CALLS TO 118: DATA ANALYSIS AT TREVISO OPERATIONS CENTRE. CIVIC EDUCATIONS ABOUT THE PROPER USE OF THE EMERGENCY SERVICE
CHIAMATE IMPROPRIE
AMBULANZA
EMERGENZA
EDUCAZIONE
PRIMO SOCCORSO
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/38940