I Casi Clinici analizzati riguardano il Percorso assistenziale e educativo nella fase del post trapianto polmonare e gli interventi attuati dal personale infermieristico dell’U.O. di Chirurgia Toracica dell’Ospedale Universitario di Padova per promuovere, negli assistiti trapiantati, l’acquisizione di un livello di autonomia tale da portarli all’autogestione della propria condizione clinica una volta dimessi. I due assistiti presi in considerazione sono: il signor A.F. affetto da fibrosi cistica e la signora A.C. affetta da fibrosi polmonare, entrambi sottoposti ad un trapianto polmonare bilaterale. Le informazioni e i dati riguardanti questi due pazienti sono stati raccolti tramite la consultazione delle cartelle cliniche. L’obiettivo principale della tesi è quello di descrivere ed analizzare i Percorsi assistenziali educativi erogati nella fase del post trapianto polmonare in fibrosi cistica e fibrosi polmonare e i risultati ottenuti dalla loro attuazione nei due assistiti presi in considerazione nei Casi Clinici, inoltre viene messo in evidenza il ruolo fondamentale dell’infermiere nella gestione e assistenza degli assistiti trapiantati. Per raggiungere questo obiettivo la strategia di ricerca utilizzata ha descritto, analizzato e confrontato il Percorso assistenziale educativo erogato dall’equipe infermieristica con alcuni articoli scientifici, documenti ed opuscoli informativi trovati nella banca dati online. Dal confronto con la letteratura non sono emersi elementi in contrasto con gli interventi e le strategie attuate nel reparto di Chirurgia Toracica. In seguito, è possibile redigere per l’equipe infermieristica del reparto un Piano assistenziale educativo da seguire e utilizzare ogni qualvolta ci sia un nuovo assistito che deve iniziare il percorso del post trapianto.

Percorso Assistenziale Educativo nel post Trapianto polmonare in Fibrosi Cistica e Fibrosi Polmonare: descrizione di due casi clinici

MILAN, GLORIA
2021/2022

Abstract

I Casi Clinici analizzati riguardano il Percorso assistenziale e educativo nella fase del post trapianto polmonare e gli interventi attuati dal personale infermieristico dell’U.O. di Chirurgia Toracica dell’Ospedale Universitario di Padova per promuovere, negli assistiti trapiantati, l’acquisizione di un livello di autonomia tale da portarli all’autogestione della propria condizione clinica una volta dimessi. I due assistiti presi in considerazione sono: il signor A.F. affetto da fibrosi cistica e la signora A.C. affetta da fibrosi polmonare, entrambi sottoposti ad un trapianto polmonare bilaterale. Le informazioni e i dati riguardanti questi due pazienti sono stati raccolti tramite la consultazione delle cartelle cliniche. L’obiettivo principale della tesi è quello di descrivere ed analizzare i Percorsi assistenziali educativi erogati nella fase del post trapianto polmonare in fibrosi cistica e fibrosi polmonare e i risultati ottenuti dalla loro attuazione nei due assistiti presi in considerazione nei Casi Clinici, inoltre viene messo in evidenza il ruolo fondamentale dell’infermiere nella gestione e assistenza degli assistiti trapiantati. Per raggiungere questo obiettivo la strategia di ricerca utilizzata ha descritto, analizzato e confrontato il Percorso assistenziale educativo erogato dall’equipe infermieristica con alcuni articoli scientifici, documenti ed opuscoli informativi trovati nella banca dati online. Dal confronto con la letteratura non sono emersi elementi in contrasto con gli interventi e le strategie attuate nel reparto di Chirurgia Toracica. In seguito, è possibile redigere per l’equipe infermieristica del reparto un Piano assistenziale educativo da seguire e utilizzare ogni qualvolta ci sia un nuovo assistito che deve iniziare il percorso del post trapianto.
2021
Educational care pathway in post lung transplantation in Cystic Fibrosis and Pulmonary Fibrosis: description of two clinical cases
Cystic Fibrosis
Pulmonary Fibrosis
Educational care
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gloria.Milan 1238050 (2).pdf

accesso riservato

Dimensione 918.6 kB
Formato Adobe PDF
918.6 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/38943