What areas of expertise and what contribution can the school nurse make in Italy today? A review of the literature.

Background. L’AAP Council on School Health ha osservato che soddisfare i bisogni legati alla salute, anche quella mentale, nei bambini e coltivare precocemente strategie di coping è fondamentale per il normale sviluppo e può incidere in modo significativo sulla loro capacità di adattarsi alla società e avere successo accademico. Gli infermieri di comunità scolastica possono fornire quel collegamento tra istituzioni scolastiche e istituzioni sanitarie, casa e comunità che permette di migliorare la salute e il benessere dei bambini e dei giovani. Finalità e obiettivi. L’obiettivo della revisione è quello di definire e comprendere quali sono gli ambiti di competenza dell’infermiere scolastico, l’efficacia delle prestazioni da lui erogate e le eventuali difficoltà e ostacoli riscontrati. Materiali e metodi. La ricerca della letteratura è stata condotta nelle principali banche dati disponibili: RNAO, COCHRANE LIBRARY, ERIC, CINHAL, PUBMED/MEDLINE, SCOPUS, EMBASE. Sono stati consultati siti internet di settore: NASN, AAP e Sage Journals. Sono stati selezionati studi in lingua inglese in un arco temporale di 10 anni. Sono stati accettati disegni di studio sia qualitativi sia quantitativi. Risultati. Dai 14 studi selezionati emerge che i principali ambiti di competenza dell’infermiere scolastico sono: assistenza diretta in caso di lesioni e/o acuzie, sviluppo di percorsi di cura, esecuzione di screening, prevenzione, educazione sanitaria, gestione delle malattie croniche, rapporto scuola-famiglia-comunità e formazione del personale scolastico. Gli studi di trattamento riportano un miglioramento della salute degli studenti in seguito all’intervento infermieristico. Emergono aree di difficoltà legate a salute mentale, relazione con la famiglia, scarso coinvolgimento della figura, mancanza di risorse, formazione e linee guida specifiche sul ruolo. Conclusioni. Dalla revisione si evince che gli interventi eseguiti dagli infermieri scolastici portano a risultati positivi sulla salute degli studenti ma rimane la necessità di valutare se nel contesto italiano tali ambiti di competenza possano essere integrati nella figura dell’infermiere di comunità. Keyword: “school nurse”, “student health”, “health promotion”.

Quali ambiti di competenza e quale contributo può dare oggi l'infermiere scolastico in Italia? Una revisione della letteratura.

PERON, MARTINA
2021/2022

Abstract

What areas of expertise and what contribution can the school nurse make in Italy today? A review of the literature.
2021
What areas of expertise and what contribution can the school nurse make in Italy today? A review of the literature.
Background. L’AAP Council on School Health ha osservato che soddisfare i bisogni legati alla salute, anche quella mentale, nei bambini e coltivare precocemente strategie di coping è fondamentale per il normale sviluppo e può incidere in modo significativo sulla loro capacità di adattarsi alla società e avere successo accademico. Gli infermieri di comunità scolastica possono fornire quel collegamento tra istituzioni scolastiche e istituzioni sanitarie, casa e comunità che permette di migliorare la salute e il benessere dei bambini e dei giovani. Finalità e obiettivi. L’obiettivo della revisione è quello di definire e comprendere quali sono gli ambiti di competenza dell’infermiere scolastico, l’efficacia delle prestazioni da lui erogate e le eventuali difficoltà e ostacoli riscontrati. Materiali e metodi. La ricerca della letteratura è stata condotta nelle principali banche dati disponibili: RNAO, COCHRANE LIBRARY, ERIC, CINHAL, PUBMED/MEDLINE, SCOPUS, EMBASE. Sono stati consultati siti internet di settore: NASN, AAP e Sage Journals. Sono stati selezionati studi in lingua inglese in un arco temporale di 10 anni. Sono stati accettati disegni di studio sia qualitativi sia quantitativi. Risultati. Dai 14 studi selezionati emerge che i principali ambiti di competenza dell’infermiere scolastico sono: assistenza diretta in caso di lesioni e/o acuzie, sviluppo di percorsi di cura, esecuzione di screening, prevenzione, educazione sanitaria, gestione delle malattie croniche, rapporto scuola-famiglia-comunità e formazione del personale scolastico. Gli studi di trattamento riportano un miglioramento della salute degli studenti in seguito all’intervento infermieristico. Emergono aree di difficoltà legate a salute mentale, relazione con la famiglia, scarso coinvolgimento della figura, mancanza di risorse, formazione e linee guida specifiche sul ruolo. Conclusioni. Dalla revisione si evince che gli interventi eseguiti dagli infermieri scolastici portano a risultati positivi sulla salute degli studenti ma rimane la necessità di valutare se nel contesto italiano tali ambiti di competenza possano essere integrati nella figura dell’infermiere di comunità. Keyword: “school nurse”, “student health”, “health promotion”.
infermiere scolastic
competenze
Italia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
peron.martina.1226660.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.64 MB
Formato Adobe PDF
1.64 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/38959