Alla fine della stagione 2016/2017, nella massima serie del campionato tedesco, la Bundesliga, una squadra neopromossa, il RB Leipzig, riesce a raggiungere il secondo posto alle spalle solo della squadra più titolata di Germania, il Bayern Monaco. Il RB Leipzig è solamente una delle squadre di calcio “possedute” dall’azienda austriaca “Red Bull”, che negli ultimi anni ha diversificato i propri investimenti, attivandosi soprattutto nel settore sportivo. L’obiettivo di questa tesi è quello di approfondire il “Modello Red Bull nel Calcio”, confrontando le idee e l’identità tattica alla base di ciascuna squadra “Red Bull” sparsa nel mondo, così da comprendere come questo progetto si sia affermato a livello europeo e mondiale.

Il Modello Red Bull nel Calcio

CAPUTO, RICCARDO
2021/2022

Abstract

Alla fine della stagione 2016/2017, nella massima serie del campionato tedesco, la Bundesliga, una squadra neopromossa, il RB Leipzig, riesce a raggiungere il secondo posto alle spalle solo della squadra più titolata di Germania, il Bayern Monaco. Il RB Leipzig è solamente una delle squadre di calcio “possedute” dall’azienda austriaca “Red Bull”, che negli ultimi anni ha diversificato i propri investimenti, attivandosi soprattutto nel settore sportivo. L’obiettivo di questa tesi è quello di approfondire il “Modello Red Bull nel Calcio”, confrontando le idee e l’identità tattica alla base di ciascuna squadra “Red Bull” sparsa nel mondo, così da comprendere come questo progetto si sia affermato a livello europeo e mondiale.
2021
The Red Bull Model in Football
Calcio
Red Bull
Analisi
Modello
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Caputo_Riccardo.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.37 MB
Formato Adobe PDF
1.37 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/39044