Alla fine della stagione 2016/2017, nella massima serie del campionato tedesco, la Bundesliga, una squadra neopromossa, il RB Leipzig, riesce a raggiungere il secondo posto alle spalle solo della squadra più titolata di Germania, il Bayern Monaco. Il RB Leipzig è solamente una delle squadre di calcio “possedute” dall’azienda austriaca “Red Bull”, che negli ultimi anni ha diversificato i propri investimenti, attivandosi soprattutto nel settore sportivo. L’obiettivo di questa tesi è quello di approfondire il “Modello Red Bull nel Calcio”, confrontando le idee e l’identità tattica alla base di ciascuna squadra “Red Bull” sparsa nel mondo, così da comprendere come questo progetto si sia affermato a livello europeo e mondiale.
Il Modello Red Bull nel Calcio
CAPUTO, RICCARDO
2021/2022
Abstract
Alla fine della stagione 2016/2017, nella massima serie del campionato tedesco, la Bundesliga, una squadra neopromossa, il RB Leipzig, riesce a raggiungere il secondo posto alle spalle solo della squadra più titolata di Germania, il Bayern Monaco. Il RB Leipzig è solamente una delle squadre di calcio “possedute” dall’azienda austriaca “Red Bull”, che negli ultimi anni ha diversificato i propri investimenti, attivandosi soprattutto nel settore sportivo. L’obiettivo di questa tesi è quello di approfondire il “Modello Red Bull nel Calcio”, confrontando le idee e l’identità tattica alla base di ciascuna squadra “Red Bull” sparsa nel mondo, così da comprendere come questo progetto si sia affermato a livello europeo e mondiale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Caputo_Riccardo.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.37 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/39044