In questo elaborato ripercorrerò le tappe più importanti della storia calcistica fino ai giorni nostri, mettendo in evidenza una figura in modo specifico: l’allenatore. L’obiettivo della tesi è di analizzare come è cambiato il ruolo dell’allenatore all’interno dell’evoluzione socioculturale-calcistica, sia dal punto di vista tecnico-tattico e di metodologia dell’allenamento, sia dal lato più umano, esaminando in particolare come sono mutuati i rapporti con i giocatori, lo staff, la stampa e i media, citando nella narrazione gli allenatori che più hanno segnato l’epoca calcistica. Nel suo sviluppo, la tesi sarà organizzata in capitoli e paragrafi. I capitoli dividono la narrazione in determinati periodi storici e archi temporali, a partire dalla prima partita di calcio giocatasi in Inghilterra il 26 dicembre 1860; i paragrafi contenuti all’interno del capitolo, invece, racchiudono i fatti salienti di tale periodo o arco temporale dal punto di vista storico-calcistico, ponendo al centro dell’attenzione gli allenatori, le loro idee/innovazioni nonché l’evoluzione del ruolo nel corso del tempo. Quindi, il primo capitolo è incentrato sulla nascita del gioco e le prime forme di evoluzione del gioco arrivando al primo allenatore della storia del calcio, George Ramsay. Il secondo capitolo tratta l’espansione del calcio nel mondo agli inizi del 1900, concentrandosi poi su due dei più importanti allenatori della storia: Herbert Chapman e Vittorio Pozzo. Dal terzo capitolo, dove vengono segnalate le novità più importanti del secondo dopoguerra e la ripresa del gioco al termine dei difficili anni bellicosi, la narrazione sarà più lineare e incentrata principalmente sugli allenatori. Verranno, dunque, analizzati e approfonditi i tecnici che hanno segnato la storia di squadre di club e nazionali con le loro idee, i loro metodi e il loro modo di comunicare: da Sebes a Feola; dagli anni d’oro delle squadre italiane negli anni ’60 e ’70 alla scuola di allenatori di Coverciano; dagli allenatori stranieri del passato ai migliori tecnici, italiani e non, del nostro tempo. Infine, l’ultimo capitolo sarà una mia personale interpretazione del ruolo dell’allenatore, sulla base della tesi che ho scritto, dell’esperienza acquisita giocando a calcio e studiando i miei allenatori, delle idee che ho, del mio modo di vedere il gioco. Il capitolo finale, infatti, è ciò che mi ha spinto a scrivere questa tesi. Per me è stata un punto di partenza con la quale ho avuto la possibilità di avvicinarmi ancora di più al mondo del calcio, studiando da vicino il gioco, gli allenatori e tutto ciò che ha reso il calcio l’industria che è oggi, con l’obiettivo di poterne, un giorno, farne parte.
IL RUOLO DELL’ALLENATORE DI CALCIO: DAGLI INIZI DELLA STORIA DEL GIOCO AI GIORNI D’OGGI.
GARONI, AMOS
2021/2022
Abstract
In questo elaborato ripercorrerò le tappe più importanti della storia calcistica fino ai giorni nostri, mettendo in evidenza una figura in modo specifico: l’allenatore. L’obiettivo della tesi è di analizzare come è cambiato il ruolo dell’allenatore all’interno dell’evoluzione socioculturale-calcistica, sia dal punto di vista tecnico-tattico e di metodologia dell’allenamento, sia dal lato più umano, esaminando in particolare come sono mutuati i rapporti con i giocatori, lo staff, la stampa e i media, citando nella narrazione gli allenatori che più hanno segnato l’epoca calcistica. Nel suo sviluppo, la tesi sarà organizzata in capitoli e paragrafi. I capitoli dividono la narrazione in determinati periodi storici e archi temporali, a partire dalla prima partita di calcio giocatasi in Inghilterra il 26 dicembre 1860; i paragrafi contenuti all’interno del capitolo, invece, racchiudono i fatti salienti di tale periodo o arco temporale dal punto di vista storico-calcistico, ponendo al centro dell’attenzione gli allenatori, le loro idee/innovazioni nonché l’evoluzione del ruolo nel corso del tempo. Quindi, il primo capitolo è incentrato sulla nascita del gioco e le prime forme di evoluzione del gioco arrivando al primo allenatore della storia del calcio, George Ramsay. Il secondo capitolo tratta l’espansione del calcio nel mondo agli inizi del 1900, concentrandosi poi su due dei più importanti allenatori della storia: Herbert Chapman e Vittorio Pozzo. Dal terzo capitolo, dove vengono segnalate le novità più importanti del secondo dopoguerra e la ripresa del gioco al termine dei difficili anni bellicosi, la narrazione sarà più lineare e incentrata principalmente sugli allenatori. Verranno, dunque, analizzati e approfonditi i tecnici che hanno segnato la storia di squadre di club e nazionali con le loro idee, i loro metodi e il loro modo di comunicare: da Sebes a Feola; dagli anni d’oro delle squadre italiane negli anni ’60 e ’70 alla scuola di allenatori di Coverciano; dagli allenatori stranieri del passato ai migliori tecnici, italiani e non, del nostro tempo. Infine, l’ultimo capitolo sarà una mia personale interpretazione del ruolo dell’allenatore, sulla base della tesi che ho scritto, dell’esperienza acquisita giocando a calcio e studiando i miei allenatori, delle idee che ho, del mio modo di vedere il gioco. Il capitolo finale, infatti, è ciò che mi ha spinto a scrivere questa tesi. Per me è stata un punto di partenza con la quale ho avuto la possibilità di avvicinarmi ancora di più al mondo del calcio, studiando da vicino il gioco, gli allenatori e tutto ciò che ha reso il calcio l’industria che è oggi, con l’obiettivo di poterne, un giorno, farne parte.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Garoni_Amos.pdf
accesso aperto
Dimensione
866.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
866.7 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/39047