L’obiettivo dello studio è quello di,dopo una ricerca attraverso le normative attualmente vigenti per i test di componenti di biciclette quali pipa e manubrio,e sulla letteratura scientifica attualmente presente,valutare eventuali discrepanze o punti d’accordo tra questi due,e discutere dei principali metodi di test per lo studio della vita a fatica di tali componenti,nel caso soprattutto di carichi ad ampiezza non costante,bensì variabile.Infatti,come il lettore potrà constatare in seguito,le normative attualmente presenti per la costruzione e il test di componenti di biciclette si limitano a fornire informazioni riguardanti,oltre che alle dimensioni e geometrie che i componenti devono rispettare ed allo svolgimento di test statici,solo di alcuni test a fatica,sempre ed esclusivamente nel caso di carichi ad ampiezza costante.Questo infatti è un settore particolarmente impegnato di ricerca scientifica in quanto,come il lettore potrà facilmente intuire,il particolare caso di carichi agenti costanti può dirsi parzialmente aderente alla realtà,visti i tracciati sterrati sempre più impegnativi affrontati nelle gare di Xc,ricchi di dossi,salti e sezioni di roccia .Vengono affrontati,attraverso lo studio di alcuni articoli scientifici,anche altre questioni,come l’effetto dell’assemblaggio sulla vita a fatica,la biassialità dei carichi e la direzione di massimo carico.Vengono infine tratte alcune conclusioni,con lo scopo di riassumere quanto fatto e mettere in risalto i risultati ottenuti
TEST PER LA VERIFICA DI DURABILITA' STRUTTURALE DI COMPONENTI DI BICICLETTE
GATTO, RUGGERO
2021/2022
Abstract
L’obiettivo dello studio è quello di,dopo una ricerca attraverso le normative attualmente vigenti per i test di componenti di biciclette quali pipa e manubrio,e sulla letteratura scientifica attualmente presente,valutare eventuali discrepanze o punti d’accordo tra questi due,e discutere dei principali metodi di test per lo studio della vita a fatica di tali componenti,nel caso soprattutto di carichi ad ampiezza non costante,bensì variabile.Infatti,come il lettore potrà constatare in seguito,le normative attualmente presenti per la costruzione e il test di componenti di biciclette si limitano a fornire informazioni riguardanti,oltre che alle dimensioni e geometrie che i componenti devono rispettare ed allo svolgimento di test statici,solo di alcuni test a fatica,sempre ed esclusivamente nel caso di carichi ad ampiezza costante.Questo infatti è un settore particolarmente impegnato di ricerca scientifica in quanto,come il lettore potrà facilmente intuire,il particolare caso di carichi agenti costanti può dirsi parzialmente aderente alla realtà,visti i tracciati sterrati sempre più impegnativi affrontati nelle gare di Xc,ricchi di dossi,salti e sezioni di roccia .Vengono affrontati,attraverso lo studio di alcuni articoli scientifici,anche altre questioni,come l’effetto dell’assemblaggio sulla vita a fatica,la biassialità dei carichi e la direzione di massimo carico.Vengono infine tratte alcune conclusioni,con lo scopo di riassumere quanto fatto e mettere in risalto i risultati ottenutiFile | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/39071