L’obiettivo dello studio è quello di,dopo una ricerca attraverso le normative attualmente vigenti per i test di componenti di biciclette quali pipa e manubrio,e sulla letteratura scientifica attualmente presente,valutare eventuali discrepanze o punti d’accordo tra questi due,e discutere dei principali metodi di test per lo studio della vita a fatica di tali componenti,nel caso soprattutto di carichi ad ampiezza non costante,bensì variabile.Infatti,come il lettore potrà constatare in seguito,le normative attualmente presenti per la costruzione e il test di componenti di biciclette si limitano a fornire informazioni riguardanti,oltre che alle dimensioni e geometrie che i componenti devono rispettare ed allo svolgimento di test statici,solo di alcuni test a fatica,sempre ed esclusivamente nel caso di carichi ad ampiezza costante.Questo infatti è un settore particolarmente impegnato di ricerca scientifica in quanto,come il lettore potrà facilmente intuire,il particolare caso di carichi agenti costanti può dirsi parzialmente aderente alla realtà,visti i tracciati sterrati sempre più impegnativi affrontati nelle gare di Xc,ricchi di dossi,salti e sezioni di roccia .Vengono affrontati,attraverso lo studio di alcuni articoli scientifici,anche altre questioni,come l’effetto dell’assemblaggio sulla vita a fatica,la biassialità dei carichi e la direzione di massimo carico.Vengono infine tratte alcune conclusioni,con lo scopo di riassumere quanto fatto e mettere in risalto i risultati ottenuti

TEST PER LA VERIFICA DI DURABILITA' STRUTTURALE DI COMPONENTI DI BICICLETTE

GATTO, RUGGERO
2021/2022

Abstract

L’obiettivo dello studio è quello di,dopo una ricerca attraverso le normative attualmente vigenti per i test di componenti di biciclette quali pipa e manubrio,e sulla letteratura scientifica attualmente presente,valutare eventuali discrepanze o punti d’accordo tra questi due,e discutere dei principali metodi di test per lo studio della vita a fatica di tali componenti,nel caso soprattutto di carichi ad ampiezza non costante,bensì variabile.Infatti,come il lettore potrà constatare in seguito,le normative attualmente presenti per la costruzione e il test di componenti di biciclette si limitano a fornire informazioni riguardanti,oltre che alle dimensioni e geometrie che i componenti devono rispettare ed allo svolgimento di test statici,solo di alcuni test a fatica,sempre ed esclusivamente nel caso di carichi ad ampiezza costante.Questo infatti è un settore particolarmente impegnato di ricerca scientifica in quanto,come il lettore potrà facilmente intuire,il particolare caso di carichi agenti costanti può dirsi parzialmente aderente alla realtà,visti i tracciati sterrati sempre più impegnativi affrontati nelle gare di Xc,ricchi di dossi,salti e sezioni di roccia .Vengono affrontati,attraverso lo studio di alcuni articoli scientifici,anche altre questioni,come l’effetto dell’assemblaggio sulla vita a fatica,la biassialità dei carichi e la direzione di massimo carico.Vengono infine tratte alcune conclusioni,con lo scopo di riassumere quanto fatto e mettere in risalto i risultati ottenuti
2021
TESTS FOR THE STRUCTURAL DURABILITY ASSESSMENT OF BICYCLE COMPONENTS
Resistenza
statica
fatica
bici
test
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gatto_Ruggero.pdf.pdf

accesso aperto

Dimensione 814.59 kB
Formato Adobe PDF
814.59 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/39071