Quando si tratta il tema della sicurezza stradale ci si riferisce ad una tematica molto importante per l’aspetto sociale, si pensi agli infortunati e alle vittime, e in secondo luogo importante anche per l’aspetto economico. Il ministero delle infrastrutture e dei trasporti italiano nel 2019 ha stimato un costo sociale degli incidenti di 16,9 miliardi di euro, pari all’1% del PIL nazionale. Tra le cause più frequenti di incidente ci sono la distrazione alla guida, il mancato rispetto della precedenza e la velocità troppo elevata (nel complesso il 38,2% dei casi, tutti relativi ad un cattivo comportamento del conducente); è quindi evidente che sia necessario innanzitutto agire sull’educazione del conducente affinché il fatto non avvenga ma allo stesso tempo è fondamentale lavorare per migliorare la sicurezza del veicolo ed è proprio di questo ultimo aspetto che si parlerà in questo lavoro. Nella prima sezione si parlerà in generale della sicurezza sulle strade e della sua evoluzione fino ad oggi, nella seconda si tratterà il tema dei crash test per le valutazioni della sicurezza delle automobili. Nelle sezioni successive si analizzerà il crashbox, ovvero un importante componente di sicurezza in caso di incidente frontale e verranno analizzate due proposte innovative in termini di materiali e geometrie per migliorarne le prestazioni pur tenendo bassi o talvolta riducendo i costi di produzione.
Crashboxes: materiali e geometrie innovativi per la sicurezza dei veicoli
CONTIERO, GIOVANNI
2021/2022
Abstract
Quando si tratta il tema della sicurezza stradale ci si riferisce ad una tematica molto importante per l’aspetto sociale, si pensi agli infortunati e alle vittime, e in secondo luogo importante anche per l’aspetto economico. Il ministero delle infrastrutture e dei trasporti italiano nel 2019 ha stimato un costo sociale degli incidenti di 16,9 miliardi di euro, pari all’1% del PIL nazionale. Tra le cause più frequenti di incidente ci sono la distrazione alla guida, il mancato rispetto della precedenza e la velocità troppo elevata (nel complesso il 38,2% dei casi, tutti relativi ad un cattivo comportamento del conducente); è quindi evidente che sia necessario innanzitutto agire sull’educazione del conducente affinché il fatto non avvenga ma allo stesso tempo è fondamentale lavorare per migliorare la sicurezza del veicolo ed è proprio di questo ultimo aspetto che si parlerà in questo lavoro. Nella prima sezione si parlerà in generale della sicurezza sulle strade e della sua evoluzione fino ad oggi, nella seconda si tratterà il tema dei crash test per le valutazioni della sicurezza delle automobili. Nelle sezioni successive si analizzerà il crashbox, ovvero un importante componente di sicurezza in caso di incidente frontale e verranno analizzate due proposte innovative in termini di materiali e geometrie per migliorarne le prestazioni pur tenendo bassi o talvolta riducendo i costi di produzione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Contiero_Giovanni.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.64 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.64 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/39150