Problema: Il diabete mellito è una delle malattie croniche a rapida crescita nel mondo, in particolare nei Paesi industrializzati ed ha un impatto rilevante sia per la tendenza a determinare complicanze nel lungo periodo, sia sui costi sanitari, che sulla qualità di vita dei pazienti, ma soprattutto per il progressivo spostamento dell’insorgenza verso età giovanili. Per una gestione ottimale del diabete sono fondamentali una grande attenzione, pianificazione e forte autonomia, non sempre presenti negli adolescenti affetti da diabete di tipo 1, motivo per il quale l’attuazione e l’adesione a un piano terapeutico risultano inefficaci. Oltre alla partecipazione attiva dell’adolescente risulta fondamentale anche il supporto dei caregiver e dei coetanei per migliorare l’aderenza e per migliorare la qualità di vita. Obiettivo: L’obiettivo della seguente tesi è quello di analizzare se sono presenti nella letteratura metodi educativi o interventi finalizzati ad aumentare l’aderenza al piano terapeutico nell’adolescente affetto da diabete di tipo 1 e come coinvolgere il caregiver evitando le complicanze. Materiali e metodi: La ricerca degli articoli utilizzati per questa revisione di letteratura è stata svolta dal 13/08/2022 al 31/10/2022 con la consultazione di seguenti database: CINAHL, PUBMED e testo d’infermieristica “Brunner-Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgico, Volume 1”. Gli articoli presi in esame risalgono al periodo 2012-2022. Da una prima ricerca sono stati reperiti 1190 articoli e alla fine, sono stati utilizzati 34 articoli per la revisione. Risultati: Sono stati analizzati 34 articoli per poter svolgere il seguente elaborato di tesi. Dalla consultazione della letteratura scientifica sono emerse diverse metodologie che risultano efficaci nell’aumentare l’aderenza dell’adolescente diabetico al piano terapeutico: uso della tecnologia, social network, videogiochi, incentivi finanziari, educazione strutturata, allenamento della memoria di lavoro, interventi di gruppo e sulla famiglia. Conclusione: La gestione del diabete negli adolescenti risulta complesso per la mancanza di aderenza al piano terapeutico; per tale ragione si ritiene necessario valutare diversi interventi, come il coinvolgimento del gruppo dei pari e l’utilizzo degli incentivi, che si sono dimostrati efficaci per migliorare l’adesione al piano terapeutico. In generale, gli interventi che sono stati analizzati nella seguente revisione si sono rivelati molto utili. Tuttavia risultano necessari eventuali approfondimenti ulteriori, in quanto dagli studi presi in esame non sono emersi risultati certi a lungo termine. Perciò ad oggi non è possibile delineare con certezza quali interventi possano essere considerati i più validi. Parole chiave/ Key Words: Le parole chiavi ricercate nei diversi database sono state: “Diabetes type 1”, “Health education”, “Teenagers”, “Adolescents”, “Compliance”, “Nursing interventions”, “Adherence”, “Technology”, “Diabetes”, “Education”, “Peer Group”.

ADERENZA AL PIANO TERAPEUTICO NEGLI ADOLESCENTI AFFETTI DA DIABETE MELLITO TIPO 1. REVISIONE DELLA LETTERATURA

REZA, TASMIA RAFA BINTE
2021/2022

Abstract

Problema: Il diabete mellito è una delle malattie croniche a rapida crescita nel mondo, in particolare nei Paesi industrializzati ed ha un impatto rilevante sia per la tendenza a determinare complicanze nel lungo periodo, sia sui costi sanitari, che sulla qualità di vita dei pazienti, ma soprattutto per il progressivo spostamento dell’insorgenza verso età giovanili. Per una gestione ottimale del diabete sono fondamentali una grande attenzione, pianificazione e forte autonomia, non sempre presenti negli adolescenti affetti da diabete di tipo 1, motivo per il quale l’attuazione e l’adesione a un piano terapeutico risultano inefficaci. Oltre alla partecipazione attiva dell’adolescente risulta fondamentale anche il supporto dei caregiver e dei coetanei per migliorare l’aderenza e per migliorare la qualità di vita. Obiettivo: L’obiettivo della seguente tesi è quello di analizzare se sono presenti nella letteratura metodi educativi o interventi finalizzati ad aumentare l’aderenza al piano terapeutico nell’adolescente affetto da diabete di tipo 1 e come coinvolgere il caregiver evitando le complicanze. Materiali e metodi: La ricerca degli articoli utilizzati per questa revisione di letteratura è stata svolta dal 13/08/2022 al 31/10/2022 con la consultazione di seguenti database: CINAHL, PUBMED e testo d’infermieristica “Brunner-Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgico, Volume 1”. Gli articoli presi in esame risalgono al periodo 2012-2022. Da una prima ricerca sono stati reperiti 1190 articoli e alla fine, sono stati utilizzati 34 articoli per la revisione. Risultati: Sono stati analizzati 34 articoli per poter svolgere il seguente elaborato di tesi. Dalla consultazione della letteratura scientifica sono emerse diverse metodologie che risultano efficaci nell’aumentare l’aderenza dell’adolescente diabetico al piano terapeutico: uso della tecnologia, social network, videogiochi, incentivi finanziari, educazione strutturata, allenamento della memoria di lavoro, interventi di gruppo e sulla famiglia. Conclusione: La gestione del diabete negli adolescenti risulta complesso per la mancanza di aderenza al piano terapeutico; per tale ragione si ritiene necessario valutare diversi interventi, come il coinvolgimento del gruppo dei pari e l’utilizzo degli incentivi, che si sono dimostrati efficaci per migliorare l’adesione al piano terapeutico. In generale, gli interventi che sono stati analizzati nella seguente revisione si sono rivelati molto utili. Tuttavia risultano necessari eventuali approfondimenti ulteriori, in quanto dagli studi presi in esame non sono emersi risultati certi a lungo termine. Perciò ad oggi non è possibile delineare con certezza quali interventi possano essere considerati i più validi. Parole chiave/ Key Words: Le parole chiavi ricercate nei diversi database sono state: “Diabetes type 1”, “Health education”, “Teenagers”, “Adolescents”, “Compliance”, “Nursing interventions”, “Adherence”, “Technology”, “Diabetes”, “Education”, “Peer Group”.
2021
ADHERENCE TO THE THERAPEUTIC PLAN IN ADOLESCENTS WITH TYPE 1 DIABETES MELLITUS . LITERATURE REVIEW
TYPE 1 DIABETES
ADOLESCENTS
TEENAGERS
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/39251