ll passaggio dall'università al mondo del lavoro e il suo conseguente inserimento, può risultare un processo complesso ma anche stimolante per tutti gli studenti universitari, in particolare per coloro che dimostrano delle vulnerabilità nei contesti educativi e lavorativi. Tale ricerca mira a porre l'attenzione sul processo "critico" di transizione università- lavoro indagando i molteplici fattori psico-sociali e le risorse personali che contribuiscono alla progettazione del proprio futuro e all'auspicabile inserimento lavorativo. Così facendo si porrà l'attenzione al contributo personale nel dare vita a contesti sociali sostenibili e condizioni lavorative dignitose e inclusive. Il gruppo dei partecipanti a cui è riferita la ricerca è composto sia da un gruppo sperimentale (studenti e studentesse con difficoltà specifiche di apprendimento) che un gruppo di controllo (studenti e studentesse universitarie senza difficoltà specifiche di apprendimento).

"Per un futuro dignitoso: progettazione professionale in studenti e studentesse universitari/ie con e senza difficoltà di apprendimento"

NICOLOSI, ANNA
2021/2022

Abstract

ll passaggio dall'università al mondo del lavoro e il suo conseguente inserimento, può risultare un processo complesso ma anche stimolante per tutti gli studenti universitari, in particolare per coloro che dimostrano delle vulnerabilità nei contesti educativi e lavorativi. Tale ricerca mira a porre l'attenzione sul processo "critico" di transizione università- lavoro indagando i molteplici fattori psico-sociali e le risorse personali che contribuiscono alla progettazione del proprio futuro e all'auspicabile inserimento lavorativo. Così facendo si porrà l'attenzione al contributo personale nel dare vita a contesti sociali sostenibili e condizioni lavorative dignitose e inclusive. Il gruppo dei partecipanti a cui è riferita la ricerca è composto sia da un gruppo sperimentale (studenti e studentesse con difficoltà specifiche di apprendimento) che un gruppo di controllo (studenti e studentesse universitarie senza difficoltà specifiche di apprendimento).
2021
"Toward a dignified future: career design in university students with and without learning disabilities"
Lavoro
Inclusione
Dsa
universitari
Futuro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Elaborato Tesi Anna Nicolosi .pdf

accesso aperto

Dimensione 1.14 MB
Formato Adobe PDF
1.14 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/39284