ll passaggio dall'università al mondo del lavoro e il suo conseguente inserimento, può risultare un processo complesso ma anche stimolante per tutti gli studenti universitari, in particolare per coloro che dimostrano delle vulnerabilità nei contesti educativi e lavorativi. Tale ricerca mira a porre l'attenzione sul processo "critico" di transizione università- lavoro indagando i molteplici fattori psico-sociali e le risorse personali che contribuiscono alla progettazione del proprio futuro e all'auspicabile inserimento lavorativo. Così facendo si porrà l'attenzione al contributo personale nel dare vita a contesti sociali sostenibili e condizioni lavorative dignitose e inclusive. Il gruppo dei partecipanti a cui è riferita la ricerca è composto sia da un gruppo sperimentale (studenti e studentesse con difficoltà specifiche di apprendimento) che un gruppo di controllo (studenti e studentesse universitarie senza difficoltà specifiche di apprendimento).
"Per un futuro dignitoso: progettazione professionale in studenti e studentesse universitari/ie con e senza difficoltà di apprendimento"
NICOLOSI, ANNA
2021/2022
Abstract
ll passaggio dall'università al mondo del lavoro e il suo conseguente inserimento, può risultare un processo complesso ma anche stimolante per tutti gli studenti universitari, in particolare per coloro che dimostrano delle vulnerabilità nei contesti educativi e lavorativi. Tale ricerca mira a porre l'attenzione sul processo "critico" di transizione università- lavoro indagando i molteplici fattori psico-sociali e le risorse personali che contribuiscono alla progettazione del proprio futuro e all'auspicabile inserimento lavorativo. Così facendo si porrà l'attenzione al contributo personale nel dare vita a contesti sociali sostenibili e condizioni lavorative dignitose e inclusive. Il gruppo dei partecipanti a cui è riferita la ricerca è composto sia da un gruppo sperimentale (studenti e studentesse con difficoltà specifiche di apprendimento) che un gruppo di controllo (studenti e studentesse universitarie senza difficoltà specifiche di apprendimento).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Elaborato Tesi Anna Nicolosi .pdf
accesso aperto
Dimensione
1.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.14 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/39284