In Itala e nel mondo i cambiamenti della struttura demografica con l’aumento della popolazione anziana e il calo dell’età lavorativa, l’aumento della multiborbilità tra gli anziani e l’ampliarsi del deficit tra nascite e decessi hanno definito l’importanza dell’invecchiamento come una questione urgente. L’invecchiamento è già una fase vulnerabile del ciclo della vita perché caratterizzata da diversi cambiamenti legati all’età, presenza di maggiori eventi dirompenti della vita, malattie, isolamento, discriminazione ed emarginazione. Mai come adesso risultano maggiormente utili i diversi piani d’azione per favorire l’invecchiamento attivo e sano grazie anche all’uso di strumenti di indagine qualitativi e partecipativi come il photovoice. In questa rassegna si presenta l'uso con la popolazione anziana, della metodologia di ricerca-azione partecipata photovoice al fine di capire meglio la sua applicazione e come creare ambienti favorevoli e a misura d’anziano (age-friendly) che aiutino a individuare politiche, servizi e contesti a sostegno dell’invecchiamento attivo.

La promozione dell'invecchiamento attivo attraverso il photovoice

MERCURI, MARTA
2021/2022

Abstract

In Itala e nel mondo i cambiamenti della struttura demografica con l’aumento della popolazione anziana e il calo dell’età lavorativa, l’aumento della multiborbilità tra gli anziani e l’ampliarsi del deficit tra nascite e decessi hanno definito l’importanza dell’invecchiamento come una questione urgente. L’invecchiamento è già una fase vulnerabile del ciclo della vita perché caratterizzata da diversi cambiamenti legati all’età, presenza di maggiori eventi dirompenti della vita, malattie, isolamento, discriminazione ed emarginazione. Mai come adesso risultano maggiormente utili i diversi piani d’azione per favorire l’invecchiamento attivo e sano grazie anche all’uso di strumenti di indagine qualitativi e partecipativi come il photovoice. In questa rassegna si presenta l'uso con la popolazione anziana, della metodologia di ricerca-azione partecipata photovoice al fine di capire meglio la sua applicazione e come creare ambienti favorevoli e a misura d’anziano (age-friendly) che aiutino a individuare politiche, servizi e contesti a sostegno dell’invecchiamento attivo.
2021
Promoting active ageing by means of photovoice
photovoice
active ageing
action research
age-friendly
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mercuri Marta.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.88 MB
Formato Adobe PDF
2.88 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/39301