L’anno 2020 è caratterizzato da molteplici eventi che hanno segnato la popolazione mondiale e scritto la storia. Alcuni di questi episodi portano i loro effetti anche nel nostro presente. Uno di questi è il grande appuntamento democratico delle elezioni presidenziali americane. Pertanto l’obbiettivo di questo elaborato è l’analisi della comunicazione attuata dai due grandi protagonisti, Joe Biden e Donald Trump, durante le elezioni presidenziali americane del 2020. La tesi si sviluppa attraverso la conoscenza della comunicazione, più specificatamente della comunicazione politica, con un accenno sulle campagne elettorali e l’evoluzione della comunicazione politica nella storia degli Stati Uniti d’America. Vengono successivamente descritte la vita politica e privata dei due candidati, approfondendo i programmi elettorali presentati e le strategie utilizzate. Tramite un accurato e attento studio dei media utilizzati dai candidati, dalla visione dei loro comizi e dibattiti elettorali, è stata fatta un’analisi dei metodi, verbali, non-verbali e para verbali utilizzati. L’attenzione è stata rivolta alla profonda differenza dello stile comunicativo nei vari media utilizzati in questa anomala campagna elettorale influenzata dal COVID-19. Vengono, infatti, studiati i sistemi dei due candidati, attraverso i più importanti mezzi comunicativi utilizzati per affrontare i temi: politici, sanitari e sociali, di elevato interesse per la popolazione in quel periodo. L’ultima parte dell’elaborato si concentra e trae le conclusioni sull’osservazione postuma dei dati dell’elezioni, quindi l’analisi delle strategie adottate dai candidati e i principali motivi che possono aver portato Joe Biden alla vittoria.

Comunicazione politica durante le elezioni americane 2020

BOARETTO, YLENIA
2021/2022

Abstract

L’anno 2020 è caratterizzato da molteplici eventi che hanno segnato la popolazione mondiale e scritto la storia. Alcuni di questi episodi portano i loro effetti anche nel nostro presente. Uno di questi è il grande appuntamento democratico delle elezioni presidenziali americane. Pertanto l’obbiettivo di questo elaborato è l’analisi della comunicazione attuata dai due grandi protagonisti, Joe Biden e Donald Trump, durante le elezioni presidenziali americane del 2020. La tesi si sviluppa attraverso la conoscenza della comunicazione, più specificatamente della comunicazione politica, con un accenno sulle campagne elettorali e l’evoluzione della comunicazione politica nella storia degli Stati Uniti d’America. Vengono successivamente descritte la vita politica e privata dei due candidati, approfondendo i programmi elettorali presentati e le strategie utilizzate. Tramite un accurato e attento studio dei media utilizzati dai candidati, dalla visione dei loro comizi e dibattiti elettorali, è stata fatta un’analisi dei metodi, verbali, non-verbali e para verbali utilizzati. L’attenzione è stata rivolta alla profonda differenza dello stile comunicativo nei vari media utilizzati in questa anomala campagna elettorale influenzata dal COVID-19. Vengono, infatti, studiati i sistemi dei due candidati, attraverso i più importanti mezzi comunicativi utilizzati per affrontare i temi: politici, sanitari e sociali, di elevato interesse per la popolazione in quel periodo. L’ultima parte dell’elaborato si concentra e trae le conclusioni sull’osservazione postuma dei dati dell’elezioni, quindi l’analisi delle strategie adottate dai candidati e i principali motivi che possono aver portato Joe Biden alla vittoria.
2021
Political communication during the 2020 US elections
Comunicazione
Elezioni
America
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Boaretto_Ylenia.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.32 MB
Formato Adobe PDF
2.32 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/39316