Gli studi dimostrano come l'attività motoria sia un valido strumento a supporto dello sviluppo cognitivo del bambino. Lo scopo è di esaminare gli effetti della pratica di capacità coordinative in età compresa tra i 6 e i 12 anni. I risultati dimostrano che esistono correlazioni fra il mantenimento della salute e l'attività fisica: la stimolazione di un'idonea coordinazione motoria può influenzare in modo positivo gli apprendimenti a livello scolastico, sarà finalizzata al miglioramento di varie aree di natura fisica e psichica (aree cognitive e espressione della socialità).
Relazione tra capacità motorie e sviluppo psico-fisico: la coordinazione in età scolare (6 - 12 anni)
BRUGNARO, GIADA
2021/2022
Abstract
Gli studi dimostrano come l'attività motoria sia un valido strumento a supporto dello sviluppo cognitivo del bambino. Lo scopo è di esaminare gli effetti della pratica di capacità coordinative in età compresa tra i 6 e i 12 anni. I risultati dimostrano che esistono correlazioni fra il mantenimento della salute e l'attività fisica: la stimolazione di un'idonea coordinazione motoria può influenzare in modo positivo gli apprendimenti a livello scolastico, sarà finalizzata al miglioramento di varie aree di natura fisica e psichica (aree cognitive e espressione della socialità).File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Brugnaro_Giada.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.9 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.9 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.12608/39402