Gli studi dimostrano come l'attività motoria sia un valido strumento a supporto dello sviluppo cognitivo del bambino. Lo scopo è di esaminare gli effetti della pratica di capacità coordinative in età compresa tra i 6 e i 12 anni. I risultati dimostrano che esistono correlazioni fra il mantenimento della salute e l'attività fisica: la stimolazione di un'idonea coordinazione motoria può influenzare in modo positivo gli apprendimenti a livello scolastico, sarà finalizzata al miglioramento di varie aree di natura fisica e psichica (aree cognitive e espressione della socialità).

Relazione tra capacità motorie e sviluppo psico-fisico: la coordinazione in età scolare (6 - 12 anni)

BRUGNARO, GIADA
2021/2022

Abstract

Gli studi dimostrano come l'attività motoria sia un valido strumento a supporto dello sviluppo cognitivo del bambino. Lo scopo è di esaminare gli effetti della pratica di capacità coordinative in età compresa tra i 6 e i 12 anni. I risultati dimostrano che esistono correlazioni fra il mantenimento della salute e l'attività fisica: la stimolazione di un'idonea coordinazione motoria può influenzare in modo positivo gli apprendimenti a livello scolastico, sarà finalizzata al miglioramento di varie aree di natura fisica e psichica (aree cognitive e espressione della socialità).
2021
Link between motor skills and psycho-physical development: coordination in school age (6 - 12 years old)
sviluppo motorio
coordinazione
sviluppo cognitivo
fasi sensibili
schemi motori
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Brugnaro_Giada.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.9 MB
Formato Adobe PDF
1.9 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/39402