Sono stati effettuati numerosi studi sull'utilizzo della musica e della danza come mezzo per lo sviluppo motorio, cognitivo ed emozionale in bambini frequentanti la scuola primaria. Fondamentale è comprendere come il suono viene percepito e le modalità con cui vengono associati i movimenti al ritmo e al tempo della musica, successivamente si sono analizzati gli effetti di giochi ed esercizi associati alla musica per lo sviluppo di attività motorie. Fondamentale è anche la danza, attraverso cui è possibile sviluppare la motricità ed aspetti cognitivi ed emozionali del bambino, oltre ad essere utilizzata come attività di prevenzione della sedentarietà infantile.
L'utilizzo della musica e della danza nella scuola primaria come mezzo di sviluppo della motricità e dell’espressività e come attività di prevenzione della sedentarietà infantile
DAL CASON, MARINA
2021/2022
Abstract
Sono stati effettuati numerosi studi sull'utilizzo della musica e della danza come mezzo per lo sviluppo motorio, cognitivo ed emozionale in bambini frequentanti la scuola primaria. Fondamentale è comprendere come il suono viene percepito e le modalità con cui vengono associati i movimenti al ritmo e al tempo della musica, successivamente si sono analizzati gli effetti di giochi ed esercizi associati alla musica per lo sviluppo di attività motorie. Fondamentale è anche la danza, attraverso cui è possibile sviluppare la motricità ed aspetti cognitivi ed emozionali del bambino, oltre ad essere utilizzata come attività di prevenzione della sedentarietà infantile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DalCason_Marina.pdf
accesso aperto
Dimensione
501.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
501.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/39406