Sono stati effettuati numerosi studi sull'utilizzo della musica e della danza come mezzo per lo sviluppo motorio, cognitivo ed emozionale in bambini frequentanti la scuola primaria. Fondamentale è comprendere come il suono viene percepito e le modalità con cui vengono associati i movimenti al ritmo e al tempo della musica, successivamente si sono analizzati gli effetti di giochi ed esercizi associati alla musica per lo sviluppo di attività motorie. Fondamentale è anche la danza, attraverso cui è possibile sviluppare la motricità ed aspetti cognitivi ed emozionali del bambino, oltre ad essere utilizzata come attività di prevenzione della sedentarietà infantile.

L'utilizzo della musica e della danza nella scuola primaria come mezzo di sviluppo della motricità e dell’espressività e come attività di prevenzione della sedentarietà infantile

DAL CASON, MARINA
2021/2022

Abstract

Sono stati effettuati numerosi studi sull'utilizzo della musica e della danza come mezzo per lo sviluppo motorio, cognitivo ed emozionale in bambini frequentanti la scuola primaria. Fondamentale è comprendere come il suono viene percepito e le modalità con cui vengono associati i movimenti al ritmo e al tempo della musica, successivamente si sono analizzati gli effetti di giochi ed esercizi associati alla musica per lo sviluppo di attività motorie. Fondamentale è anche la danza, attraverso cui è possibile sviluppare la motricità ed aspetti cognitivi ed emozionali del bambino, oltre ad essere utilizzata come attività di prevenzione della sedentarietà infantile.
2021
The use of music and dance in primary school as a means of developing motor skills and expressiveness and as an activity to prevent childhood sedentary lifestyle
Musica
Danza
Esercizio fisico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DalCason_Marina.pdf

accesso aperto

Dimensione 501.75 kB
Formato Adobe PDF
501.75 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/39406