Il carcinoma della mammella rappresenta la neoplasia maggiormente diagnostica nella popolazione femminile ma grazie alle campagne di screening, con l’esame mammografico, il carcinoma viene individuato sempre di più in uno stadio precoce permettendo quindi, nella maggior parte dei casi, un trattamento chirurgico conservativo e una terapia efficace. Lo screening mammografico è un programma di prevenzione che consiste nell’esecuzione di una mammografia di entrambe le mammelle da ripetere ogni due anni, il TSRM rappresenta una delle figure principali di questo processo, in quanto è il responsabile della produzione di indagini mammografiche di elevata qualità. L’introduzione della scheda di autovalutazione nel programma di screening ha come obiettivo l’ottimizzazione e l’omogeneizzazione della qualità tecnica nell’esame mammografico. In questo elaborato dopo aver descritto il programma di screening per la diagnosi precoce del tumore al seno dell’Azienda ULSS2 Marca Trevigiana e il documento di autovalutazione, sono stati confrontati i dati relativi ai risultati delle schede di autovalutazione di due periodi distinti, uno relativo al primo semestre del 2019 e l’altro a quello del 2022, al fine di valutare l’efficacia di questo strumento. Dai dati acquisiti nello studio e dall’analisi statistica effettuata, valutando la percentuale di esami inadeguati e di quelli inadeguati da ripetere riferiti ai due periodi sopracitati, viene verificata l’utilità del sistema di autovalutazione che permette di conoscere gli errori commessi e quindi evitarli.

Analisi dell'efficacia della scheda di autovalutazione nel programma di screening dell'AULSS2 Marca Trevigiana

PERPIGNANO, ALESSIA
2021/2022

Abstract

Il carcinoma della mammella rappresenta la neoplasia maggiormente diagnostica nella popolazione femminile ma grazie alle campagne di screening, con l’esame mammografico, il carcinoma viene individuato sempre di più in uno stadio precoce permettendo quindi, nella maggior parte dei casi, un trattamento chirurgico conservativo e una terapia efficace. Lo screening mammografico è un programma di prevenzione che consiste nell’esecuzione di una mammografia di entrambe le mammelle da ripetere ogni due anni, il TSRM rappresenta una delle figure principali di questo processo, in quanto è il responsabile della produzione di indagini mammografiche di elevata qualità. L’introduzione della scheda di autovalutazione nel programma di screening ha come obiettivo l’ottimizzazione e l’omogeneizzazione della qualità tecnica nell’esame mammografico. In questo elaborato dopo aver descritto il programma di screening per la diagnosi precoce del tumore al seno dell’Azienda ULSS2 Marca Trevigiana e il documento di autovalutazione, sono stati confrontati i dati relativi ai risultati delle schede di autovalutazione di due periodi distinti, uno relativo al primo semestre del 2019 e l’altro a quello del 2022, al fine di valutare l’efficacia di questo strumento. Dai dati acquisiti nello studio e dall’analisi statistica effettuata, valutando la percentuale di esami inadeguati e di quelli inadeguati da ripetere riferiti ai due periodi sopracitati, viene verificata l’utilità del sistema di autovalutazione che permette di conoscere gli errori commessi e quindi evitarli.
2021
Analysis of the effectiveness of the self-assessment form in the AULSS2 Marca Trevigiana screening program
screening senologico
tumore al seno
qualità immagini
tecnica mammografica
errori tecnici
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Perpignano_Alessia.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.19 MB
Formato Adobe PDF
2.19 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/39450