L'elaborato valuta l’impatto della composizione del parco veicolare sulle emissioni inquinanti prodotte in un’area, utilizzando la microsimulazione di un caso studio. Il deflusso veicolare viene simulato per cinque differenti flotte all’interno di una rete stradale extraurbana, e vengono poi analizzate differenti serie storiche riguardanti emissioni inquinanti e grandezze caratteristiche del deflusso. Sono infine illustrati gli effetti positivi dell’ammodernamento della flotta veicolare sulle emissioni in atmosfera di quattro specie chimiche nocive per l’uomo.

Valutazione dell’impatto della composizione del parco veicolare sulle emissioni inquinanti mediante microsimulazione: un caso studio

MORRONE, GABRIELE
2021/2022

Abstract

L'elaborato valuta l’impatto della composizione del parco veicolare sulle emissioni inquinanti prodotte in un’area, utilizzando la microsimulazione di un caso studio. Il deflusso veicolare viene simulato per cinque differenti flotte all’interno di una rete stradale extraurbana, e vengono poi analizzate differenti serie storiche riguardanti emissioni inquinanti e grandezze caratteristiche del deflusso. Sono infine illustrati gli effetti positivi dell’ammodernamento della flotta veicolare sulle emissioni in atmosfera di quattro specie chimiche nocive per l’uomo.
2021
Evaluation of the impact of vehicular fleet composition on pollutant emissions through microsimulation: a case study
Microsimulazione
Aimsun
Emissioni
Parco veicolare
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Morrone_Gabriele.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.45 MB
Formato Adobe PDF
1.45 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/39470