L’immagine corporea positiva è un costrutto multidimensionale caratterizzato da accettazione e apprezzamento nei confronti del proprio corpo. Le persone con elevati livelli di immagine corporea positiva sono in grado di riconoscere e rispettare tutte le componenti del proprio corpo, incluse le peculiarità, la funzionalità e i difetti, nonché di rispondere adeguatamente ai propri stati interni (come la fame o il desiderio sessuale), mostrando un migliore benessere psicologico. A partire da questi presupposti, il presente elaborato ha indagato l’efficacia di un intervento di promozione dell’immagine corporea positiva (More than Body Appereance; MBA) in un campione di 64 atlete praticanti sport estetici – una tipologia sportiva riconosciuta per essere a elevato rischio di sviluppo di insoddisfazione corporea e di disturbi dell’immagine corporea. Più in particolare, le partecipanti sono state equamente suddivise in due gruppi (N=32 nel gruppo sperimentale e N=32 nel gruppo waiting-list) e confrontate al T0 (pre- intervento per il gruppo sperimentale e valutazione iniziale per il gruppo di controllo waiting-list) e al T1 (post-intervento per il gruppo sperimentale e pre- intervento per il gruppo di controllo waiting-list). Dall'analisi multivariata della varianza (MANOVA) è emerso un incremento dell'immagine corporea positiva e di alcune dimensioni legate alla capacità di mangiare in maniera intuitiva nel gruppo sperimentale rispetto al gruppo waiting-list, tra il T0 (l'inizio dell'intervento) e il T1 (la fine dell'intervento).
Studio inerente l’efficacia dell’intervento More than Body Appearance (MBA) per la promozione di un’immagine corporea positiva in un campione di atlete praticanti sport estetici.
ZONARO, SARA
2021/2022
Abstract
L’immagine corporea positiva è un costrutto multidimensionale caratterizzato da accettazione e apprezzamento nei confronti del proprio corpo. Le persone con elevati livelli di immagine corporea positiva sono in grado di riconoscere e rispettare tutte le componenti del proprio corpo, incluse le peculiarità, la funzionalità e i difetti, nonché di rispondere adeguatamente ai propri stati interni (come la fame o il desiderio sessuale), mostrando un migliore benessere psicologico. A partire da questi presupposti, il presente elaborato ha indagato l’efficacia di un intervento di promozione dell’immagine corporea positiva (More than Body Appereance; MBA) in un campione di 64 atlete praticanti sport estetici – una tipologia sportiva riconosciuta per essere a elevato rischio di sviluppo di insoddisfazione corporea e di disturbi dell’immagine corporea. Più in particolare, le partecipanti sono state equamente suddivise in due gruppi (N=32 nel gruppo sperimentale e N=32 nel gruppo waiting-list) e confrontate al T0 (pre- intervento per il gruppo sperimentale e valutazione iniziale per il gruppo di controllo waiting-list) e al T1 (post-intervento per il gruppo sperimentale e pre- intervento per il gruppo di controllo waiting-list). Dall'analisi multivariata della varianza (MANOVA) è emerso un incremento dell'immagine corporea positiva e di alcune dimensioni legate alla capacità di mangiare in maniera intuitiva nel gruppo sperimentale rispetto al gruppo waiting-list, tra il T0 (l'inizio dell'intervento) e il T1 (la fine dell'intervento).File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/39736