L’immagine corporea positiva è un costrutto multidimensionale caratterizzato da accettazione e apprezzamento nei confronti del proprio corpo. Le persone con elevati livelli di immagine corporea positiva sono in grado di riconoscere e rispettare tutte le componenti del proprio corpo, incluse le peculiarità, la funzionalità e i difetti, nonché di rispondere adeguatamente ai propri stati interni (come la fame o il desiderio sessuale), mostrando un migliore benessere psicologico. A partire da questi presupposti, il presente elaborato ha indagato l’efficacia di un intervento di promozione dell’immagine corporea positiva (More than Body Appereance; MBA) in un campione di 64 atlete praticanti sport estetici – una tipologia sportiva riconosciuta per essere a elevato rischio di sviluppo di insoddisfazione corporea e di disturbi dell’immagine corporea. Più in particolare, le partecipanti sono state equamente suddivise in due gruppi (N=32 nel gruppo sperimentale e N=32 nel gruppo waiting-list) e confrontate al T0 (pre- intervento per il gruppo sperimentale e valutazione iniziale per il gruppo di controllo waiting-list) e al T1 (post-intervento per il gruppo sperimentale e pre- intervento per il gruppo di controllo waiting-list). Dall'analisi multivariata della varianza (MANOVA) è emerso un incremento dell'immagine corporea positiva e di alcune dimensioni legate alla capacità di mangiare in maniera intuitiva nel gruppo sperimentale rispetto al gruppo waiting-list, tra il T0 (l'inizio dell'intervento) e il T1 (la fine dell'intervento).

Studio inerente l’efficacia dell’intervento More than Body Appearance (MBA) per la promozione di un’immagine corporea positiva in un campione di atlete praticanti sport estetici.

ZONARO, SARA
2021/2022

Abstract

L’immagine corporea positiva è un costrutto multidimensionale caratterizzato da accettazione e apprezzamento nei confronti del proprio corpo. Le persone con elevati livelli di immagine corporea positiva sono in grado di riconoscere e rispettare tutte le componenti del proprio corpo, incluse le peculiarità, la funzionalità e i difetti, nonché di rispondere adeguatamente ai propri stati interni (come la fame o il desiderio sessuale), mostrando un migliore benessere psicologico. A partire da questi presupposti, il presente elaborato ha indagato l’efficacia di un intervento di promozione dell’immagine corporea positiva (More than Body Appereance; MBA) in un campione di 64 atlete praticanti sport estetici – una tipologia sportiva riconosciuta per essere a elevato rischio di sviluppo di insoddisfazione corporea e di disturbi dell’immagine corporea. Più in particolare, le partecipanti sono state equamente suddivise in due gruppi (N=32 nel gruppo sperimentale e N=32 nel gruppo waiting-list) e confrontate al T0 (pre- intervento per il gruppo sperimentale e valutazione iniziale per il gruppo di controllo waiting-list) e al T1 (post-intervento per il gruppo sperimentale e pre- intervento per il gruppo di controllo waiting-list). Dall'analisi multivariata della varianza (MANOVA) è emerso un incremento dell'immagine corporea positiva e di alcune dimensioni legate alla capacità di mangiare in maniera intuitiva nel gruppo sperimentale rispetto al gruppo waiting-list, tra il T0 (l'inizio dell'intervento) e il T1 (la fine dell'intervento).
2021
Study on the effectiveness of the More than Body Appearance (MBA) intervention for the promotion of a positive body image in a sample of aesthetic sport athletes.
Positive body image
Sport estetici
Prevenzione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zonaro_Sara.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.87 MB
Formato Adobe PDF
2.87 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/39736