Introduction The growing number of bilingual children who need a language assessment arises a great challenge for the SLPs: distinguishing between a language disorder and a normal language development in bilingual condition, without appropriate and standardized tools and not knowing the mother tongue of the child. As a consequence, many bilingual children could be over or under diagnosed. Aims This study was designed to get an overview about the current practice in the assessment of bilingual children with suspected DLD in Italy. A pilot study was also developed to identify the risk of misdiagnosis and give indications about the best clinical practices to reduce it. Participants 212 Italian speech therapists with experience in developmental language disorder participated in a survey about the assessment of language in bilingual children with suspected DLD. The pilot study was conducted with the participation of 7 speech therapists and 15 bilingual children, aged between 3 and 8 years, with suspected DLD. Materials The national survey was carried out through a questionnaire sent by email to the SLPs. In the pilot study, SLPs filled out a module to collect information about the child’s linguistic background and test results. They also had to administer the ALDe-Q questionnaire to parents to indirect assess the mother tongue development.

Introduzione Il crescente numero di bambini bilingui che ad oggi necessitano di una valutazione del linguaggio pone una grande sfida per i logopedisti: distinguere tra un disturbo del linguaggio e un normale sviluppo linguistico in condizione bilingue, non conoscendo la lingua madre del bambino e in assenza di strumenti appropriati. Di conseguenza, alta è la possibilità di giungere a diagnosi sbagliate, sovra o sottostimando le abilità dei bambini bilingui. Obiettivi Questo studio ha l’obiettivo di indagare le attuali modalità di valutazione del linguaggio nei bambini bilingui con sospetto DPL nel territorio italiano. Uno studio pilota è stato inoltre intrapreso per identificare il rischio di diagnosi sbagliate e dare indicazioni sulle modalità di valutazione più adeguate per ridurlo. Partecipanti 212 logopedisti con esperienza nel campo dei disturbi del linguaggio in età evolutiva, provenienti da tutta Italia, hanno partecipato ad un’indagine sulla valutazione del linguaggio nei bambini bilingui con sospetto DPL. Lo studio pilota è stato condotto con la partecipazione di 7 logopedisti e 15 bambini bilingui, di età compresa tra i 3 e gli 8 anni, con sospetto DPL. Materiali L’indagine nazionale è stata effettuata attraverso un questionario appositamente sviluppato e inviato via mail ai logopedisti. Lo studio pilota è stato condotto attraverso la compilazione, da parte dei professionisti coinvolti, di un modulo appositamente elaborato per raccogliere informazioni sul background linguistico e sui risultati dei test somministrati a bambini con sospetto DPL. È stato inoltre richiesto loro di utilizzare il questionario ALDe-Q per la valutazione indiretta della lingua madre.

Semplice bilinguismo o disturbo del linguaggio? La sfida della valutazione del linguaggio nei bambini bilingui con sospetto DPL: situazione attuale in Italia.

BARONCINI, SARA
2021/2022

Abstract

Introduction The growing number of bilingual children who need a language assessment arises a great challenge for the SLPs: distinguishing between a language disorder and a normal language development in bilingual condition, without appropriate and standardized tools and not knowing the mother tongue of the child. As a consequence, many bilingual children could be over or under diagnosed. Aims This study was designed to get an overview about the current practice in the assessment of bilingual children with suspected DLD in Italy. A pilot study was also developed to identify the risk of misdiagnosis and give indications about the best clinical practices to reduce it. Participants 212 Italian speech therapists with experience in developmental language disorder participated in a survey about the assessment of language in bilingual children with suspected DLD. The pilot study was conducted with the participation of 7 speech therapists and 15 bilingual children, aged between 3 and 8 years, with suspected DLD. Materials The national survey was carried out through a questionnaire sent by email to the SLPs. In the pilot study, SLPs filled out a module to collect information about the child’s linguistic background and test results. They also had to administer the ALDe-Q questionnaire to parents to indirect assess the mother tongue development.
2021
Simple bilingualism or language disorder? The challenge of language assessment in bilingual children with suspected DLD: current situation in Italy.
Introduzione Il crescente numero di bambini bilingui che ad oggi necessitano di una valutazione del linguaggio pone una grande sfida per i logopedisti: distinguere tra un disturbo del linguaggio e un normale sviluppo linguistico in condizione bilingue, non conoscendo la lingua madre del bambino e in assenza di strumenti appropriati. Di conseguenza, alta è la possibilità di giungere a diagnosi sbagliate, sovra o sottostimando le abilità dei bambini bilingui. Obiettivi Questo studio ha l’obiettivo di indagare le attuali modalità di valutazione del linguaggio nei bambini bilingui con sospetto DPL nel territorio italiano. Uno studio pilota è stato inoltre intrapreso per identificare il rischio di diagnosi sbagliate e dare indicazioni sulle modalità di valutazione più adeguate per ridurlo. Partecipanti 212 logopedisti con esperienza nel campo dei disturbi del linguaggio in età evolutiva, provenienti da tutta Italia, hanno partecipato ad un’indagine sulla valutazione del linguaggio nei bambini bilingui con sospetto DPL. Lo studio pilota è stato condotto con la partecipazione di 7 logopedisti e 15 bambini bilingui, di età compresa tra i 3 e gli 8 anni, con sospetto DPL. Materiali L’indagine nazionale è stata effettuata attraverso un questionario appositamente sviluppato e inviato via mail ai logopedisti. Lo studio pilota è stato condotto attraverso la compilazione, da parte dei professionisti coinvolti, di un modulo appositamente elaborato per raccogliere informazioni sul background linguistico e sui risultati dei test somministrati a bambini con sospetto DPL. È stato inoltre richiesto loro di utilizzare il questionario ALDe-Q per la valutazione indiretta della lingua madre.
BILINGUALISM
LANGUAGE
ASSESSMENT
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/39865