Il progetto di tesi si pone l’obiettivo di analizzare se e in che percentuale vi è presenza di disturbi deglutitori in pazienti la cui diagnosi rientra nello spettro Oculo-Auricolo-Vertebrale (OAVS). Questi pazienti possono presentare manifestazioni cliniche differenti: dalla sola microtia, che risulta essere il criterio minimo per la diagnosi, alla presenza di microsomia emifacciale, altre anomalie dell’orecchio con possibile perdita uditiva, deficit oculari, schisi oro-facciali e anomalie vertebrali. Data questa variabilità, l’idea è quella di suddividere in sottogruppi il campione di pazienti (in base alle manifestazioni cliniche) e analizzare per ognuno la percentuale di presenza del disturbo deglutitorio e le tipologie. I dati necessari verranno raccolti tramite un questionario (google form) per i genitori dei soggetti, che dovranno rispondere a domande su deglutizione e funzioni motorie orali inerenti principalmente al periodo che va dalla nascita al primo anno di vita del/la figlio/a. Il campione verrà selezionato all’interno della casistica degli ospedali di Padova e Vicenza.
Alterazioni delle funzioni orali nei soggetti affetti da malformazioni cranio-facciali: studio retrospettivo multicentrico.
DECIMI, GIORGIA
2021/2022
Abstract
Il progetto di tesi si pone l’obiettivo di analizzare se e in che percentuale vi è presenza di disturbi deglutitori in pazienti la cui diagnosi rientra nello spettro Oculo-Auricolo-Vertebrale (OAVS). Questi pazienti possono presentare manifestazioni cliniche differenti: dalla sola microtia, che risulta essere il criterio minimo per la diagnosi, alla presenza di microsomia emifacciale, altre anomalie dell’orecchio con possibile perdita uditiva, deficit oculari, schisi oro-facciali e anomalie vertebrali. Data questa variabilità, l’idea è quella di suddividere in sottogruppi il campione di pazienti (in base alle manifestazioni cliniche) e analizzare per ognuno la percentuale di presenza del disturbo deglutitorio e le tipologie. I dati necessari verranno raccolti tramite un questionario (google form) per i genitori dei soggetti, che dovranno rispondere a domande su deglutizione e funzioni motorie orali inerenti principalmente al periodo che va dalla nascita al primo anno di vita del/la figlio/a. Il campione verrà selezionato all’interno della casistica degli ospedali di Padova e Vicenza.The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/39870