La qualità della vita dei pazienti SLA è ampiamente inficiata dal loro deficit comunicativo. Ad oggi la risposta al loro bisogno comunicativo è la somministrazione di metodi di CAA, come l’eye-tracker. Dallo studio di Judge et al. (2018) emerge che la domanda da porsi oggi in merito alle CAA nei pazienti SLA non è se siano utili, ma come possono essere supportate. Questa domanda pone le CAA non come la diretta risposta di uno speech non intelligibile, ma come un elemento di un processo più complesso. Secondo alcuni studiosi il logopedista dovrebbe avere un ruolo attivo nell’aspetto comunicativo di questi pazienti a partire dal sostenere l’adattamento dei caregiver al nuovo strumento, proporre nuove tecnologie per le comunicazione (come il Voice-banking), supportare il periodo di anticipazione, preparazione e adattamento al cambiamento comunicativo. Tramite dei questionari specifici per i pazienti SLA, i caregiver e gli operatori sanitari si vuole indagare il bisogno in merito all’aspetto comunicativo. In seguito, in base al bisogno emerso, si cercherà di comprendere tramite quali atti il logopedista può contribuire positivamente alla qualità della vita di questi pazienti.

Presa in carico dell'aspetto comunicativo di persone con Sclerosi Laterale Amiotrofica: prospettive di utilizzo della Banca della Voce

MAIOLI, MADDALENA
2021/2022

Abstract

La qualità della vita dei pazienti SLA è ampiamente inficiata dal loro deficit comunicativo. Ad oggi la risposta al loro bisogno comunicativo è la somministrazione di metodi di CAA, come l’eye-tracker. Dallo studio di Judge et al. (2018) emerge che la domanda da porsi oggi in merito alle CAA nei pazienti SLA non è se siano utili, ma come possono essere supportate. Questa domanda pone le CAA non come la diretta risposta di uno speech non intelligibile, ma come un elemento di un processo più complesso. Secondo alcuni studiosi il logopedista dovrebbe avere un ruolo attivo nell’aspetto comunicativo di questi pazienti a partire dal sostenere l’adattamento dei caregiver al nuovo strumento, proporre nuove tecnologie per le comunicazione (come il Voice-banking), supportare il periodo di anticipazione, preparazione e adattamento al cambiamento comunicativo. Tramite dei questionari specifici per i pazienti SLA, i caregiver e gli operatori sanitari si vuole indagare il bisogno in merito all’aspetto comunicativo. In seguito, in base al bisogno emerso, si cercherà di comprendere tramite quali atti il logopedista può contribuire positivamente alla qualità della vita di questi pazienti.
2021
Taking charge of the communicative aspect of people with Amyotrophic Lateral Sclerosis: perspectives for using Banca della Voce
pALS
AAC
Voice Banking
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Maddalena_Maioli_tesi.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.54 MB
Formato Adobe PDF
2.54 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/39874