L’intolleranza all’incertezza si riferisce a una caratteristica disposizionale che emerge da un set di convinzioni negative riguardo l’incertezza e le sue conseguenze e che implica la tendenza a reagire negativamente a livello emozionale, cognitivo e comportamentale a situazioni ed eventi incerti. Tale caratteristica disposizionale rappresenta un fattore di vulnerabilità per diversi disturbi psicologici ed è stata dimostrata la sua utilità e importanza come target di trattamento trans-diagnostico. Molte psicopatologie hanno il loro picco d’esordio nel corso della giovane età adulta, in modo particolare durante il periodo universitario. Il presente lavoro è stato condotto con l’obiettivo di valutare l’efficacia preliminare di un intervento cognitivo-comportamentale trans-diagnostico di gruppo, focalizzato sull’intolleranza all’incertezza, rivolto a studenti universitari che, indipendentemente dalla presenza di un disturbo psicologico e dal tipo di disturbo, riferiscono difficoltà nel tollerare l’incertezza. L’intervento “Incertezza non ti temo! – Vivere meglio imparando a tollerare l’incertezza”, di 8 sessioni a cadenza settimanale, si propone di fornire strumenti atti a una gestione funzionale e adattiva degli eventi di vita incerti, delle novità e dei cambiamenti. É di fondamentale importanza promuovere un atteggiamento positivo e costruttivo nei confronti dell’incertezza, rinforzando la flessibilità nell’utilizzo di strategie comportamentali volte alla gestione della stessa e disincentivando il consolidamento di abitudini disfunzionali, al fine di ridurre l’impatto negativo che tali aspetti possono avere sul benessere psicologico della persona.
“Incertezza, non ti temo!”: Valutazione preliminare dell’efficacia di un intervento trans-diagnostico di gruppo con focus sull’intolleranza all’incertezza
COCCATO, GIULIA
2021/2022
Abstract
L’intolleranza all’incertezza si riferisce a una caratteristica disposizionale che emerge da un set di convinzioni negative riguardo l’incertezza e le sue conseguenze e che implica la tendenza a reagire negativamente a livello emozionale, cognitivo e comportamentale a situazioni ed eventi incerti. Tale caratteristica disposizionale rappresenta un fattore di vulnerabilità per diversi disturbi psicologici ed è stata dimostrata la sua utilità e importanza come target di trattamento trans-diagnostico. Molte psicopatologie hanno il loro picco d’esordio nel corso della giovane età adulta, in modo particolare durante il periodo universitario. Il presente lavoro è stato condotto con l’obiettivo di valutare l’efficacia preliminare di un intervento cognitivo-comportamentale trans-diagnostico di gruppo, focalizzato sull’intolleranza all’incertezza, rivolto a studenti universitari che, indipendentemente dalla presenza di un disturbo psicologico e dal tipo di disturbo, riferiscono difficoltà nel tollerare l’incertezza. L’intervento “Incertezza non ti temo! – Vivere meglio imparando a tollerare l’incertezza”, di 8 sessioni a cadenza settimanale, si propone di fornire strumenti atti a una gestione funzionale e adattiva degli eventi di vita incerti, delle novità e dei cambiamenti. É di fondamentale importanza promuovere un atteggiamento positivo e costruttivo nei confronti dell’incertezza, rinforzando la flessibilità nell’utilizzo di strategie comportamentali volte alla gestione della stessa e disincentivando il consolidamento di abitudini disfunzionali, al fine di ridurre l’impatto negativo che tali aspetti possono avere sul benessere psicologico della persona.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Coccato_Giulia.pdf
accesso riservato
Dimensione
4.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.12 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/39969