Questo lavoro di tesi si inserisce nell’ambito dello sviluppo dell’educazione mediale, in una società in cui i mezzi di comunicazione sono diventati sempre più diffusi e potenti. Pertanto è importante che le nuove generazioni sappiano fruire in maniera appropriata degli strumenti tecnologici a loro disposizione e che siano consapevoli delle possibili conseguenze dell’uso malevolo di quest’ultimi sugli altri, tra cui la diffusione del fenomeno del cyberbullismo. La scuola dunque svolge una funzione di prevenzione educativa, potenziando la competenza digitale nei giovani che vengono esposti ai media in età sempre più precoce. Oltre alle tecnologie, il mondo dell’educazione mediale comprende tutti i media che hanno lo scopo di consentire lo scambio comunicativo tra più persone, tra cui il linguaggio pubblicitario. In questo lavoro, si cerca di dimostrare come questa possa rappresentare un mezzo per sviluppare una sensibilizzazione sul tema del cyberbullismo in una classe quarta primaria.
“Stop al cyberbullismo”: percorso di sensibilizzazione in IV primaria attraverso una campagna di manifesti pubblicitari
BERTOLASO, CHIARA
2021/2022
Abstract
Questo lavoro di tesi si inserisce nell’ambito dello sviluppo dell’educazione mediale, in una società in cui i mezzi di comunicazione sono diventati sempre più diffusi e potenti. Pertanto è importante che le nuove generazioni sappiano fruire in maniera appropriata degli strumenti tecnologici a loro disposizione e che siano consapevoli delle possibili conseguenze dell’uso malevolo di quest’ultimi sugli altri, tra cui la diffusione del fenomeno del cyberbullismo. La scuola dunque svolge una funzione di prevenzione educativa, potenziando la competenza digitale nei giovani che vengono esposti ai media in età sempre più precoce. Oltre alle tecnologie, il mondo dell’educazione mediale comprende tutti i media che hanno lo scopo di consentire lo scambio comunicativo tra più persone, tra cui il linguaggio pubblicitario. In questo lavoro, si cerca di dimostrare come questa possa rappresentare un mezzo per sviluppare una sensibilizzazione sul tema del cyberbullismo in una classe quarta primaria.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bertolaso_Chiara.pdf
accesso aperto
Dimensione
7.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.05 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/40065