Il presente lavoro ha come oggetto lo studio delle opinioni di alcuni docenti dell’Istituto Scolastico “Giovanni XXIII” di Pianiga riguardanti la DAD e il successivo periodo di transizione dalla didattica tradizionale a quella innovativa. La ricerca consiste in uno studio di caso che, rifacendosi alla grounded theory, utilizza lo strumento qualitativo dell’intervista per indagare i vissuti dei docenti durante l’utilizzo immersivo delle TIC in situazione di lockdown causato dal Covid-19 e per sondare le loro inclinazioni verso l’introduzione delle stesse nella didattica. Prima di giungere alla sezione riferita all'indagine, la tesi presenta, nel capitolo 1, l’excursus storico e normativo riguardante l’introduzione delle tecnologie a scuola e una descrizione relativa agli atteggiamenti dei docenti dinnanzi a questa novità. Nel capitolo 2 è descritto l’avvento della DAD e come esso abbia comportato il passaggio obbligato verso la DDI e l’approdo alla didattica mista. Nel capitolo 3 vengono affrontati i principi teorici, i modelli e le metodologie educative e valutative legate alla didattica digitale, è presente un approfondimento riguardante il blended learning (definita come didattica innovativa) ed infine vi è una riflessione sullo stretto legame che intercorre tra questi e il paradigma dello UDL (Universal Design for Learning). A seguire, nel capitolo 4, è presente un’accurata descrizione della ricerca svolta sul campo, vi è l’esposizione dei dati ricavati e la formulazione delle conclusioni che si possono trarre dallo studio. Infine, la tesi termina con il capitolo 5 in cui sono riassunti gli argomenti affrontati nell’elaborato e sono presenti alcune considerazioni di natura didattico-pedagogica riguardanti l’insegnamento ibrida e l’uso delle tecnologie educative in ambito educativo e formativo.

LA PANDEMIA COME INPUT ALLA RIFLESSIONE SULL'USO DELLE TIC NELLA DIDATTICA Studio di caso sulle percezioni dei docenti dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Pianiga riguardo all’uso delle TIC durante la pandemia per Covid 19 e alla loro futura applicazione in didattica.

BORTOLOZZO, LISA
2021/2022

Abstract

Il presente lavoro ha come oggetto lo studio delle opinioni di alcuni docenti dell’Istituto Scolastico “Giovanni XXIII” di Pianiga riguardanti la DAD e il successivo periodo di transizione dalla didattica tradizionale a quella innovativa. La ricerca consiste in uno studio di caso che, rifacendosi alla grounded theory, utilizza lo strumento qualitativo dell’intervista per indagare i vissuti dei docenti durante l’utilizzo immersivo delle TIC in situazione di lockdown causato dal Covid-19 e per sondare le loro inclinazioni verso l’introduzione delle stesse nella didattica. Prima di giungere alla sezione riferita all'indagine, la tesi presenta, nel capitolo 1, l’excursus storico e normativo riguardante l’introduzione delle tecnologie a scuola e una descrizione relativa agli atteggiamenti dei docenti dinnanzi a questa novità. Nel capitolo 2 è descritto l’avvento della DAD e come esso abbia comportato il passaggio obbligato verso la DDI e l’approdo alla didattica mista. Nel capitolo 3 vengono affrontati i principi teorici, i modelli e le metodologie educative e valutative legate alla didattica digitale, è presente un approfondimento riguardante il blended learning (definita come didattica innovativa) ed infine vi è una riflessione sullo stretto legame che intercorre tra questi e il paradigma dello UDL (Universal Design for Learning). A seguire, nel capitolo 4, è presente un’accurata descrizione della ricerca svolta sul campo, vi è l’esposizione dei dati ricavati e la formulazione delle conclusioni che si possono trarre dallo studio. Infine, la tesi termina con il capitolo 5 in cui sono riassunti gli argomenti affrontati nell’elaborato e sono presenti alcune considerazioni di natura didattico-pedagogica riguardanti l’insegnamento ibrida e l’uso delle tecnologie educative in ambito educativo e formativo.
2021
THE PANDEMIC AS AN INPUT TO REFLECTION ON THE USE OF ICT IN TEACHING Case study on the perceptions of teachers at the Comprehensive Institute Giovanni XXIII in Pianiga regarding the use of ICT during the Covid 19 pandemic and their future application in teaching.
TIC
innovazione
blended
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bortolozzo_Lisa.pdf.pdf

accesso riservato

Dimensione 4.55 MB
Formato Adobe PDF
4.55 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/40066