This thesis work, the result of extensive research and experimentation, completed in two years, aims to evaluate the impact of children’s literature in reading education and in the possible recovery on the single reader’s experience, starting from the adapted narrative subject offered by the myth, mainly greek, through the active involvement of many individuals. Considering the reader response theory framework applied to adolescence, has been started an experimental path that has taken as the object of study and research the theme of reading and the pleasure connected to it. The analysis, focused specifically on the experience of a reader in training, both in childhood and adolescence, aspires to research, starting from memories and specific solicitations, the elements that has affected positively and/or negatively the reading experience, in order to identify effective strategies and good practices for the development of a pleasant reading approach and to verify if, through children’s literature, it is possible to encourage the recovery of negative reading experiences even in expert readers. The aim of the work is to investigate the mechanisms of reading and transmission of children’s literature texts by adolescents to the students of primary school with the purpose of reaching, on the one hand, the responses of children, on the other, the emotional, methodological and practical implications of adolescents, promoting an intergenerational comparison.

Il presente lavoro di tesi, frutto di un’estesa attività di ricerca e sperimentazione sul campo, articolatasi in un percorso di durata biennale, si prefigge di valutare l’impatto della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza nell’educazione alla lettura e nel possibile recupero dell’esperienza di lettore del singolo, sulla base della materia narrativa offerta dal mito, principalmente greco, attraverso il coinvolgimento diretto di una pluralità di soggetti. A partire dalla cornice teorica della reader response theory applicata all’adolescenza, si è avviato un percorso sperimentale che ha assunto come oggetto di studio e di ricerca la tematica della lettura e del piacere ad essa connesso. Nello specifico, l’indagine si è focalizzata sull’esperienza del lettore in formazione, sia in età infantile che adolescenziale, ricercando, a partire da ricordi e sollecitazioni mirate, gli elementi che influiscano positivamente e/o negativamente sull’esperienza della lettura, nell’ottica di individuare strategie efficaci e buone pratiche, funzionali allo sviluppo di un approccio piacevole, significativo e durevole alla lettura e indirizzato a rispondere ad una precisa domanda di studio, ossia verificare se, attraverso la letteratura per l’infanzia, sia possibile veicolare e favorire il recupero di esperienze negative di lettura anche in lettori già esperti. La finalità del lavoro vuole quindi essere quella di indagare i meccanismi di lettura e trasmissione di testi di letteratura per l’infanzia da parte di adolescenti agli alunni/e della scuola primaria con la duplice finalità di cogliere, da un lato, le risposte dei bambini/e, dall’altro, le implicazioni emotive, metodologiche e pratiche degli adolescenti, promuovendo un confronto intergenerazionale.

Mitologendo. Un progetto sperimentale di educazione intergenerazionale alla lettura su e con la mitologia greca.

DONADELLO, DARIO
2021/2022

Abstract

This thesis work, the result of extensive research and experimentation, completed in two years, aims to evaluate the impact of children’s literature in reading education and in the possible recovery on the single reader’s experience, starting from the adapted narrative subject offered by the myth, mainly greek, through the active involvement of many individuals. Considering the reader response theory framework applied to adolescence, has been started an experimental path that has taken as the object of study and research the theme of reading and the pleasure connected to it. The analysis, focused specifically on the experience of a reader in training, both in childhood and adolescence, aspires to research, starting from memories and specific solicitations, the elements that has affected positively and/or negatively the reading experience, in order to identify effective strategies and good practices for the development of a pleasant reading approach and to verify if, through children’s literature, it is possible to encourage the recovery of negative reading experiences even in expert readers. The aim of the work is to investigate the mechanisms of reading and transmission of children’s literature texts by adolescents to the students of primary school with the purpose of reaching, on the one hand, the responses of children, on the other, the emotional, methodological and practical implications of adolescents, promoting an intergenerational comparison.
2021
Mitologendo. An experimental project on intergenerational reading education about greek mythology.
Il presente lavoro di tesi, frutto di un’estesa attività di ricerca e sperimentazione sul campo, articolatasi in un percorso di durata biennale, si prefigge di valutare l’impatto della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza nell’educazione alla lettura e nel possibile recupero dell’esperienza di lettore del singolo, sulla base della materia narrativa offerta dal mito, principalmente greco, attraverso il coinvolgimento diretto di una pluralità di soggetti. A partire dalla cornice teorica della reader response theory applicata all’adolescenza, si è avviato un percorso sperimentale che ha assunto come oggetto di studio e di ricerca la tematica della lettura e del piacere ad essa connesso. Nello specifico, l’indagine si è focalizzata sull’esperienza del lettore in formazione, sia in età infantile che adolescenziale, ricercando, a partire da ricordi e sollecitazioni mirate, gli elementi che influiscano positivamente e/o negativamente sull’esperienza della lettura, nell’ottica di individuare strategie efficaci e buone pratiche, funzionali allo sviluppo di un approccio piacevole, significativo e durevole alla lettura e indirizzato a rispondere ad una precisa domanda di studio, ossia verificare se, attraverso la letteratura per l’infanzia, sia possibile veicolare e favorire il recupero di esperienze negative di lettura anche in lettori già esperti. La finalità del lavoro vuole quindi essere quella di indagare i meccanismi di lettura e trasmissione di testi di letteratura per l’infanzia da parte di adolescenti agli alunni/e della scuola primaria con la duplice finalità di cogliere, da un lato, le risposte dei bambini/e, dall’altro, le implicazioni emotive, metodologiche e pratiche degli adolescenti, promuovendo un confronto intergenerazionale.
Letteratura infanzia
Lettura adolescente
Mitologia
Educazione a lettura
Reader-response th.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Donadello_Dario.PDF

accesso riservato

Dimensione 48.93 MB
Formato Adobe PDF
48.93 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/40074