“C'era una volta una scuola”. Questa formula indica l'approccio narrativo utilizzato nella stesura della tesi, grazie ai racconti del passato di Autori e Autrici locali. Il seguente progetto di tesi è una ricerca argomentativo-critica, riguardante l'ambito della storia della scuola. La domanda principale è volta ad indagare ed evidenziare i cambiamenti avvenuti nelle scuole del territorio dell'Alta Valle del Chiampo, in provincia di Vicenza, a partire dalla seconda metà del secolo scorso. La motivazione è nata dalla voglia di indagare il passato per comprendere i cambiamenti avvenuti e per riscoprire le origini delle scuole di montagna. L'obiettivo è quello di realizzare un viaggio alla scoperta di queste ultime, ricostruendo l'identità, i luoghi e la quotidianità dell'Alta Valle. I paesaggi educativi motivano la valenza del territorio nella costruzione dell'identità di un paese attraverso: luoghi, immagini, e racconti di vita quotidiana. Inoltre la riscoperta del passato e della storia, secondo la Public Hstory, possono essere adattati e comunicati ad un pubblico vasto. Per questo, ma anche per conferire un taglio professionale al lavoro di ricerca, verranno proposti alcuni risvolti didattici nell'ambito della Storia e dell'Educazione Civica per la Scuola dell'Infanzia e per la Scuola Primaria. Gli aspetti indagati sono stati analizzati attraverso diverse fonti e metodologie. È stato utile un approccio di tipo comparativo per cogliere le diverse realtà scolastiche del territorio, uno storico per contestualizzare i fenomeni nel tempo ed infine uno di tipo descrittivo-narrativo per elaborare dati d'archivio, racconti e testimonianze.
C'era una volta una scuola nell'Alta Valle del Chiampo. Viaggio nella memoria tra luoghi, identità e ricordi di vita quotidiana.
DUGATTO, CHIARA
2021/2022
Abstract
“C'era una volta una scuola”. Questa formula indica l'approccio narrativo utilizzato nella stesura della tesi, grazie ai racconti del passato di Autori e Autrici locali. Il seguente progetto di tesi è una ricerca argomentativo-critica, riguardante l'ambito della storia della scuola. La domanda principale è volta ad indagare ed evidenziare i cambiamenti avvenuti nelle scuole del territorio dell'Alta Valle del Chiampo, in provincia di Vicenza, a partire dalla seconda metà del secolo scorso. La motivazione è nata dalla voglia di indagare il passato per comprendere i cambiamenti avvenuti e per riscoprire le origini delle scuole di montagna. L'obiettivo è quello di realizzare un viaggio alla scoperta di queste ultime, ricostruendo l'identità, i luoghi e la quotidianità dell'Alta Valle. I paesaggi educativi motivano la valenza del territorio nella costruzione dell'identità di un paese attraverso: luoghi, immagini, e racconti di vita quotidiana. Inoltre la riscoperta del passato e della storia, secondo la Public Hstory, possono essere adattati e comunicati ad un pubblico vasto. Per questo, ma anche per conferire un taglio professionale al lavoro di ricerca, verranno proposti alcuni risvolti didattici nell'ambito della Storia e dell'Educazione Civica per la Scuola dell'Infanzia e per la Scuola Primaria. Gli aspetti indagati sono stati analizzati attraverso diverse fonti e metodologie. È stato utile un approccio di tipo comparativo per cogliere le diverse realtà scolastiche del territorio, uno storico per contestualizzare i fenomeni nel tempo ed infine uno di tipo descrittivo-narrativo per elaborare dati d'archivio, racconti e testimonianze.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dugatto_Chiara.pdf
accesso riservato
Dimensione
31 MB
Formato
Adobe PDF
|
31 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/40075