Modelli, ruoli, stereotipi, pregiudizi e aspettative di genere sono il frutto di costruzioni sociali e culturali che affliggono e, spesso, determinano la vita delle persone fin dalla primissima infanzia. In questo contesto, l’educazione riveste un ruolo centrale: può contribuire a perpetuare e consolidare tale sistema o può aiutare a decostruirlo. Nella consapevolezza che bambini, bambine, ragazzi e ragazze hanno il diritto di realizzarsi nel pieno delle proprie potenzialità in un mondo plurale, il sistema educativo è chiamato ad assumersi la responsabilità di agire per decostruire i modelli dominanti di genere. Solo in questo modo, tutti e tutte si possono aprire a nuove prospettive di vita più libere e flessibili. In questa prospettiva, il presente elaborato vuole contribuire alla riflessione sull’educazione di genere nella scuola primaria, alla lotta contro le discriminazioni di genere e all’affermazione della parità di genere attraverso l’insegnamento della storia. I contributi teorici su movimenti femministi, storia delle donne e storia di genere, con le loro implicazioni culturali, sociali e politiche, così come quelli sulla pedagogia, l’educazione di genere e la didattica della storia, hanno permesso di progettare un laboratorio di storia con la finalità di rendere gli studenti e le studentesse consapevoli e “decostruttori” critici di stereotipi e pregiudizi di genere.

Didattica della storia e parità di genere nella scuola primaria Un laboratorio di storia per contrastare stereotipi e pregiudizi

FRACASSO, SOFIA
2021/2022

Abstract

Modelli, ruoli, stereotipi, pregiudizi e aspettative di genere sono il frutto di costruzioni sociali e culturali che affliggono e, spesso, determinano la vita delle persone fin dalla primissima infanzia. In questo contesto, l’educazione riveste un ruolo centrale: può contribuire a perpetuare e consolidare tale sistema o può aiutare a decostruirlo. Nella consapevolezza che bambini, bambine, ragazzi e ragazze hanno il diritto di realizzarsi nel pieno delle proprie potenzialità in un mondo plurale, il sistema educativo è chiamato ad assumersi la responsabilità di agire per decostruire i modelli dominanti di genere. Solo in questo modo, tutti e tutte si possono aprire a nuove prospettive di vita più libere e flessibili. In questa prospettiva, il presente elaborato vuole contribuire alla riflessione sull’educazione di genere nella scuola primaria, alla lotta contro le discriminazioni di genere e all’affermazione della parità di genere attraverso l’insegnamento della storia. I contributi teorici su movimenti femministi, storia delle donne e storia di genere, con le loro implicazioni culturali, sociali e politiche, così come quelli sulla pedagogia, l’educazione di genere e la didattica della storia, hanno permesso di progettare un laboratorio di storia con la finalità di rendere gli studenti e le studentesse consapevoli e “decostruttori” critici di stereotipi e pregiudizi di genere.
2021
History and gender equality in primary school A history class to overcome gender stereotypes
Didattica storia
Parità di genere
Laboratorio storia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fracasso_Sofia.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.9 MB
Formato Adobe PDF
1.9 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/40078