The rapid spread of technologies and media, now present in every area of ​​our lives, has inevitably also affected school and the people who are part of it. It is therefore essential that educational institutions also strive to meet these changes, integrating more and more effectively the media languages ​​in teaching, in order to adapt to new learning styles and rhythms. The recent ESL method, acronym for Episodes of Situated Learning, developed by Pier Cesare Rivoltella, sees new educational opportunities in digital media. This research project aims to describe and analyse this method, highlighting how its application can revolutionise the current way of teaching, with positive effects on pupils' learning. Furthermore, it is proposed to show how the use of ESL is also particularly effective in order to teach different media languages ​​through their use during the ESL itself. In particular, this method was used to explore podcasts, a type of digital content that is increasingly emerging within the media scenario. A didactic proposal was developed on this medium aimed at learning about its structure and the different possibilities of using it for educational purposes.

La veloce diffusione delle tecnologie e dei media, ormai presenti in ogni ambito della nostra vita, ha inevitabilmente influenzato anche la scuola e le persone che ne fanno parte. Risulta quindi essenziale che anche le istituzioni scolastiche si impegnino per andare incontro a questi cambiamenti, integrando sempre più efficacemente i linguaggi mediali nell’attività didattica, per rinnovarsi a nuovi stili e ritmi di apprendimento. Il recente metodo EAS, acronimo di Episodi di Apprendimento Situato, messo a punto da Pier Cesare Rivoltella, vede proprio nei media digitali nuove opportunità educative. Questo progetto di ricerca ha l’obiettivo di descrivere e analizzare tale metodo, evidenziando come la sua applicazione possa rivoluzionare l’attuale modo di fare didattica, con riscontri positivi sull’apprendimento degli alunni. Si propone, inoltre, di mostrare come l’utilizzo di episodi di apprendimento situato, oltre a facilitare la comprensione e lo studio dei contenuti disciplinari, risulti anche particolarmente efficace al fine di insegnare diversi linguaggi mediali attraverso il loro uso nel corso dell’EAS stesso. In particolare, attraverso questo metodo è stato approfondito il podcast, una tipologia di contenuto digitale che sta sempre più emergendo all’interno dello scenario dei media. Su tale medium è stata sviluppata una proposta didattica volta a conoscerne la struttura e le diverse possibilità di utilizzo a fini educativi.

Il metodo EAS: proposta di un’unità didattica per l’insegnamento del podcast alla scuola primaria.

RIGONI, SARA
2021/2022

Abstract

The rapid spread of technologies and media, now present in every area of ​​our lives, has inevitably also affected school and the people who are part of it. It is therefore essential that educational institutions also strive to meet these changes, integrating more and more effectively the media languages ​​in teaching, in order to adapt to new learning styles and rhythms. The recent ESL method, acronym for Episodes of Situated Learning, developed by Pier Cesare Rivoltella, sees new educational opportunities in digital media. This research project aims to describe and analyse this method, highlighting how its application can revolutionise the current way of teaching, with positive effects on pupils' learning. Furthermore, it is proposed to show how the use of ESL is also particularly effective in order to teach different media languages ​​through their use during the ESL itself. In particular, this method was used to explore podcasts, a type of digital content that is increasingly emerging within the media scenario. A didactic proposal was developed on this medium aimed at learning about its structure and the different possibilities of using it for educational purposes.
2021
The EAS method: a proposal of a learning unit for teaching podcasts at primary school.
La veloce diffusione delle tecnologie e dei media, ormai presenti in ogni ambito della nostra vita, ha inevitabilmente influenzato anche la scuola e le persone che ne fanno parte. Risulta quindi essenziale che anche le istituzioni scolastiche si impegnino per andare incontro a questi cambiamenti, integrando sempre più efficacemente i linguaggi mediali nell’attività didattica, per rinnovarsi a nuovi stili e ritmi di apprendimento. Il recente metodo EAS, acronimo di Episodi di Apprendimento Situato, messo a punto da Pier Cesare Rivoltella, vede proprio nei media digitali nuove opportunità educative. Questo progetto di ricerca ha l’obiettivo di descrivere e analizzare tale metodo, evidenziando come la sua applicazione possa rivoluzionare l’attuale modo di fare didattica, con riscontri positivi sull’apprendimento degli alunni. Si propone, inoltre, di mostrare come l’utilizzo di episodi di apprendimento situato, oltre a facilitare la comprensione e lo studio dei contenuti disciplinari, risulti anche particolarmente efficace al fine di insegnare diversi linguaggi mediali attraverso il loro uso nel corso dell’EAS stesso. In particolare, attraverso questo metodo è stato approfondito il podcast, una tipologia di contenuto digitale che sta sempre più emergendo all’interno dello scenario dei media. Su tale medium è stata sviluppata una proposta didattica volta a conoscerne la struttura e le diverse possibilità di utilizzo a fini educativi.
metodo EAS
podcast
media
scuola primaria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sara_Rigoni.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.84 MB
Formato Adobe PDF
2.84 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/40087