INTRO. L'emergenza sanitaria data da Coronavirus (Sarà-Cov2) ha comportato la necessità di modificare e riorganizzare la didattica del Corso di Laurea in Fisioterapia dell'Università degli Studi di Padova inserendo esperienze didattiche innovative. La Gamification è stata ideata per questo scopo. Essa è definita come una metodologia di Active Learning, che applica meccaniche tipiche del gioco in contesti non ludici per coinvolgere e motivare i partecipanti a risolvere problemi, e raggiungere i propri obiettivi. SCOPO. Lo scopo del presente lavoro è la progettazione di un’attività didattica proposta con modalità gamificata al corso di “Prassi terapeutica professionale in riabilitazione ortopedica – parte speciale” per gli studenti del III anno del Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università degli studi di Padova (sede di Venezia). MATERIALI E METODI. La progettazione dell'attività online ramificata è iniziata a settembre 2022 e si è conclusa a novembre 2022. RISULTATI. I risultati sono stati la creazione completa dell’attività gamificata, con lo sviluppo di numerose attività partendo da quattro macroargomenti: orto-propedeuticità, ragionamento clinico, prassi fisioterapica e laboratorio. CONCLUSIONI
ORTO – SPORT GAME 2022: UNA PROPOSTA DI DIDATTICA ATTIVA ATTRAVERSO LO STRUMENTO DELLA GAMIFICATION PER GLI STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN FISIOTERAPIA
FILIPAZ, MARTINA
2021/2022
Abstract
INTRO. L'emergenza sanitaria data da Coronavirus (Sarà-Cov2) ha comportato la necessità di modificare e riorganizzare la didattica del Corso di Laurea in Fisioterapia dell'Università degli Studi di Padova inserendo esperienze didattiche innovative. La Gamification è stata ideata per questo scopo. Essa è definita come una metodologia di Active Learning, che applica meccaniche tipiche del gioco in contesti non ludici per coinvolgere e motivare i partecipanti a risolvere problemi, e raggiungere i propri obiettivi. SCOPO. Lo scopo del presente lavoro è la progettazione di un’attività didattica proposta con modalità gamificata al corso di “Prassi terapeutica professionale in riabilitazione ortopedica – parte speciale” per gli studenti del III anno del Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università degli studi di Padova (sede di Venezia). MATERIALI E METODI. La progettazione dell'attività online ramificata è iniziata a settembre 2022 e si è conclusa a novembre 2022. RISULTATI. I risultati sono stati la creazione completa dell’attività gamificata, con lo sviluppo di numerose attività partendo da quattro macroargomenti: orto-propedeuticità, ragionamento clinico, prassi fisioterapica e laboratorio. CONCLUSIONIFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FILIPAZ MARTINA.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.28 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/40240