INTRO. L'emergenza sanitaria data da Coronavirus (Sarà-Cov2) ha comportato la necessità di modificare e riorganizzare la didattica del Corso di Laurea in Fisioterapia dell'Università degli Studi di Padova inserendo esperienze didattiche innovative. La Gamification è stata ideata per questo scopo. Essa è definita come una metodologia di Active Learning, che applica meccaniche tipiche del gioco in contesti non ludici per coinvolgere e motivare i partecipanti a risolvere problemi, e raggiungere i propri obiettivi. SCOPO. Lo scopo del presente lavoro è la progettazione di un’attività didattica proposta con modalità gamificata al corso di “Prassi terapeutica professionale in riabilitazione ortopedica – parte speciale” per gli studenti del III anno del Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università degli studi di Padova (sede di Venezia). MATERIALI E METODI. La progettazione dell'attività online ramificata è iniziata a settembre 2022 e si è conclusa a novembre 2022. RISULTATI. I risultati sono stati la creazione completa dell’attività gamificata, con lo sviluppo di numerose attività partendo da quattro macroargomenti: orto-propedeuticità, ragionamento clinico, prassi fisioterapica e laboratorio. CONCLUSIONI

ORTO – SPORT GAME 2022: UNA PROPOSTA DI DIDATTICA ATTIVA ATTRAVERSO LO STRUMENTO DELLA GAMIFICATION PER GLI STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN FISIOTERAPIA

FILIPAZ, MARTINA
2021/2022

Abstract

INTRO. L'emergenza sanitaria data da Coronavirus (Sarà-Cov2) ha comportato la necessità di modificare e riorganizzare la didattica del Corso di Laurea in Fisioterapia dell'Università degli Studi di Padova inserendo esperienze didattiche innovative. La Gamification è stata ideata per questo scopo. Essa è definita come una metodologia di Active Learning, che applica meccaniche tipiche del gioco in contesti non ludici per coinvolgere e motivare i partecipanti a risolvere problemi, e raggiungere i propri obiettivi. SCOPO. Lo scopo del presente lavoro è la progettazione di un’attività didattica proposta con modalità gamificata al corso di “Prassi terapeutica professionale in riabilitazione ortopedica – parte speciale” per gli studenti del III anno del Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università degli studi di Padova (sede di Venezia). MATERIALI E METODI. La progettazione dell'attività online ramificata è iniziata a settembre 2022 e si è conclusa a novembre 2022. RISULTATI. I risultati sono stati la creazione completa dell’attività gamificata, con lo sviluppo di numerose attività partendo da quattro macroargomenti: orto-propedeuticità, ragionamento clinico, prassi fisioterapica e laboratorio. CONCLUSIONI
2021
Orto – SportGAME 2022: design of gamified activities in a teaching for students of the degree course in Physiotherapy
DIDATTICA
ATTIVA
GAMIFICATION
FISIOTERAPIA
COVID - 19
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/40240