Nonostante il lavoro da remoto si stia diffondendo già da diversi anni, l’avvento della pandemia da Covid-19 ha spinto numerose aziende a trasformarsi, modificare i propri schemi organizzativi e implementare l’utilizzo di nuovi strumenti tecnologici. I leader sono figure chiave nell’accompagnare i propri dipendenti in questo cambiamento: per poter guidare i propri team in modo efficace anche da remoto, devono sviluppare nuove abilità che gli consentano di creare un ambiente di lavoro virtuale sereno e di fiducia, anche senza scambi o interazioni faccia a faccia. Alla luce dei cambiamenti che stiamo osservando, l’elaborato ha lo scopo di analizzare il concetto di leadership e la figura del leader nel nuovo contesto organizzativo.

E-leadership e team virtuali nell'era della digitalizzazione: aspetti teorici e ambiti di intervento

FRATTINI, MARTA
2021/2022

Abstract

Nonostante il lavoro da remoto si stia diffondendo già da diversi anni, l’avvento della pandemia da Covid-19 ha spinto numerose aziende a trasformarsi, modificare i propri schemi organizzativi e implementare l’utilizzo di nuovi strumenti tecnologici. I leader sono figure chiave nell’accompagnare i propri dipendenti in questo cambiamento: per poter guidare i propri team in modo efficace anche da remoto, devono sviluppare nuove abilità che gli consentano di creare un ambiente di lavoro virtuale sereno e di fiducia, anche senza scambi o interazioni faccia a faccia. Alla luce dei cambiamenti che stiamo osservando, l’elaborato ha lo scopo di analizzare il concetto di leadership e la figura del leader nel nuovo contesto organizzativo.
2021
E-leadership and virtual teams in the digitalization era: theoretical aspects and interventions
E-leadership
Team virtuali
Digitalizzazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Frattini_Marta.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.42 MB
Formato Adobe PDF
1.42 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/40331