L’integrazione scolastica, supportata da una serie di normative che partono dagli anni ’70, è diventata una prerogativa delle scuole italiane. Tali leggi garantiscono agli studenti con disabilità e/o bisogni educativi speciali il diritto di partecipare all’attività scolastica e di avere percorsi formativi individualizzati (Legge 517/77). L’approccio integrativo si è tradotto in una serie di effetti positivi non solo negli studenti con disabilità, la cui carriera scolastica si è allungata (Canevaro, D’Alonzo, and Ianes 2009); ma anche sugli atteggiamenti dei professori nei confronti dell’inserimento di studenti disabili nel sistema scolastico (Balboni e Pedrabissi 2000), che viene considerato come un valore aggiunto per il clima della classe e come opportunità di sviluppo professionale (TreeeLLLe Association, Caritas, Fondazione Agnelli 2011). In questo elaborato verranno esposti gli aspetti che ostacolano lo sviluppo di contesti scolastici inclusivi e i fattori che ne favoriscono la costruzione, in modo da agevolarne la progettazione futura.
Promozione di contesti scolastici inclusivi per studenti con disabilità
PORTOLAN, DAVIDE
2021/2022
Abstract
L’integrazione scolastica, supportata da una serie di normative che partono dagli anni ’70, è diventata una prerogativa delle scuole italiane. Tali leggi garantiscono agli studenti con disabilità e/o bisogni educativi speciali il diritto di partecipare all’attività scolastica e di avere percorsi formativi individualizzati (Legge 517/77). L’approccio integrativo si è tradotto in una serie di effetti positivi non solo negli studenti con disabilità, la cui carriera scolastica si è allungata (Canevaro, D’Alonzo, and Ianes 2009); ma anche sugli atteggiamenti dei professori nei confronti dell’inserimento di studenti disabili nel sistema scolastico (Balboni e Pedrabissi 2000), che viene considerato come un valore aggiunto per il clima della classe e come opportunità di sviluppo professionale (TreeeLLLe Association, Caritas, Fondazione Agnelli 2011). In questo elaborato verranno esposti gli aspetti che ostacolano lo sviluppo di contesti scolastici inclusivi e i fattori che ne favoriscono la costruzione, in modo da agevolarne la progettazione futura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Portolan_Davide_1221926.pdf
accesso aperto
Dimensione
309.84 kB
Formato
Adobe PDF
|
309.84 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/40372